Popcorn in padella, tutti i benefici

Stop ai popcorn da microonde, via libera alle colombine! I popcorn preparati in padella, senza grassi aggiunti, sono deliziosi quanto quelli acquistati in busta o per microonde, ma contengono moooolti meno grassi e sono decisamente più benèfici (anche delle patatine!). Ecco tutto ciò che c'è da sapere sui pop corn in padella senza grassi, le calorie, i benefici e perché sceglierli come snack naturale alternativo alle patatine.

Come si preparano i popcorn in padella

Ma come si fanno i popcorn? Non c'è niente di più semplice: per preparare i pop corn a casa bastano una manciata di chicchi di mais (li si trova al supermercato) e una padella antiaderente con coperchio. Qui trovate la ricetta, che non prevede né olio né burro (come si crederebbe), ma solo polso (per non fare attaccare i chicchi alla padella) e calore.

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Le calorie e i valori nutrizionali dei pop corn senza grassi

I pop corn senza burro (come i popcorn senza olio) sono uno snack davvero ottimo, perché hanno meno calorie delle patatine (100 grammi di popcorn ne apportano 375 mentre 100 grammi di patatine contengono 560 calorie) e poiché contengono moltissime fibre di crusca che aiutano la digestione e il benessere del tratto intestinale e regolano i movimenti dello stesso. Non solo: sono ricchi anche di vitamine B (essenziali per il funzionamento dell'organismo umano) e di vitamina E (dal potere antiossidante). Contengono, inoltre, 78 grammi di carboidrati, 5 di grasso e 13 di proteine ogni 100 grammi.

Allo stesso tempo, non prevedendo l'uso di burro o di grassi animali ed essendo un alimento vegetale ricco di elementi importanti per il corpo umano, i popcorn al naturale aiutano sia a regolare i livelli di zucchero nel sangue sia a ridurre il colesterolo cattivo, proprio grazie alle fibre di cui abbiamo parlato poco fa, che ripuliscono il sistema cardiovascolare proteggendo così il cuore.

Le quantità consigliate

Di benefici ne hanno molti, come abbiamo visto, ma come per tutto è importante non eccedere con il consumo di popcorn, consumandoli, soprattutto, con poco sale. 

Giornalmente non si dovrebbe superare la porzione consigliata, che è di 25 grammi. Sembrano pochi, ma vedrete che, essendo voluminosi e riempiendo parecchio, si tratta di una porzione davvero soddisfacente e saziante.

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Cecilia

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