Il pranzo di Pasqua vegetariano: idee per un menu green e rispettoso

Qualche tempo fa mi è capitato di passare accanto ad un campo in cui stavano pascolando tantissime pecore con i loro agnelli. Erano davvero bellissimi da vedere: mi provocano sempre una tenerezza profonda. Mi sono però accorta che alcune portavano sul manto un segno rosso. Credevo si trattasse dell'indicazione per la tosatura della lana. E invece... Invece si trattava semplicemente dei capi destinati al macello.

pexels-photo-2127919.jpeg

Ci stiamo avvicinando a Pasqua e, credenti o no, il pranzo è una tradizione che riguarda moltissime famiglie italiane. E fra le tradizioni non manca quella dell'agnello, consumato appunto per il pranzo di Pasqua.

Evitare di mangiare carne dovrebbe essere una scelta da seguire tutto l'anno (per sostenibilità ambientale e rispetto animale, ma anche per seguire una dieta più salutare), ma molte persone non riescono a compiere il passo per diventare vegetariane o vegane perché temono le rinunce. Eppure viviamo in un mondo e in un'epoca davvero fortunata per chi prende questa decisione: le alternative plant-based alla carne e agli insaccati sono moltissime, la globalizzazione ha portato alla scoperta di numerosi piatti gustosissimi e golosissimi e per questi motivi la rinuncia diventa davvero più leggera.

Per dimostrarlo, vi proponiamo qui qualche ispirazione per un pranzo di Pasqua vegetariano, gustoso ma rispettoso, che non vi farà accorgere dell'assenza della carne.

ANTIPASTI

Tra gli antipasti semplici, veloci e vegetariani abbiamo:

La crema di radicchio per il pinzimonio;

Le sfogliette veg di biete, pinoli e uvetta;

I vol au vent alla crema di ceci e tartufo;

Le chips di topinambur;

L'insalata di pomodori, ceci e olive.

41ba7f77c770a5c3a2110354f4d18992_L.jpg

PRIMI

Vellutata di broccolo viola ed erbette

Questa ricetta è semplice, ma vi farà fare un figurone perché l'effetto è davvero strabiliante ed elegante. È ottima se pensate di preparare un secondo più corposo, per stare piuttosto leggeri. Si può anche preparare la sera prima e riscaldare al momento, per avere i fornelli liberi il giorno del pranzo di Pasqua.

8ecba96dffb0e9e3fa11255471375ec8_L.jpg

Risotto ai mirtilli e robiola

Di nuovo viola, ma un po' più corposo ed elaborato: il risotto con mirtilli e robiola mischia il sapore classico del formaggio povero con quello acidulo e sofisticato dei frutti del bosco.

7460b97197eedfebd7972075874be35e_L.jpg

Lasagne vegetariane alla Norma

Se al vostro pranzo di Pasqua non possono mancare le lasagne, optate per una versione vegetariana (e pazzesca): le lasagne alla Norma sono gustose, nutrienti e golosissime. Anche in questo caso le si possono preparare in anticipo, cuocendole poi nel forno mentre sui fornelli va qualcos'altro.

54e18e61193ec51e66c99052eae28775_L.jpg

SECONDI

Polpettone di verdure

Un classico: il polpettone arrosto, ma a base di verdure e di pan grattato.

889c4ff35cfe1f2875be51f99e27a090_L.jpg

Spezzatino di seitan

Provate a non dire che si tratta di seitan (un derivato del glutine che si presta a moltissime preparazioni acquisendo i sapori e le consistenze più disparate): questo spezzatino ha un aspetto incredibilmente invitante e un sapore ancor più incredibile.

Stufato di verdure alle spezie

Se i vostri invitati amano i sapori speziati, questo stufato a base di verdure è ciò che fa per loro. Si possono usare le verdure di stagione che si preferiscono e rispetto allo stufato di carne la preparazione è parecchio più breve.

7776e9668d7192450d67b1d14410f108_L.jpg

CONTORNI

Per quanto riguarda i contorni, le opzioni sono davvero moltissime:

Le patate dolci al forno;

Quelle svedesi a ventaglio;

La poletina con purea di mango e ceci;

I pomodori ripieni di quinoa;

I broccoli speziati al forno;

Gli asparagi al forno gratinati.

Ti potrebbe interessare anche

I segnaposto per la tavola di Pasqua, graziosi e golosi!
Come decorare le uova a Pasqua con i bambini
La colomba di Pasqua senza burro
7 ricette di uova ripiene
Pasqua: l’APP di GoBimbo troverà l’attività perfetta per te e i tuoi bambini!
7 idee per la caccia agli ovetti pasquali
I giochi e le idee per riciclare la carta delle uova di Pasqua
Come creare coniglietti pasquali con i bambini
10 attività in stile Montessori per Pasqua

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg