7 ricette di uova ripiene

Le uova sono fonte di proteine, e se mangiate con parsimonia portano benefici, e non solo colesterolo. Perché in realtà mangiandone uno non superiamo la dose giornaliera raccomandata (che è di 300 mg di colesterolo quotidiani), e allo stesso tempo assumiamo lecitina, sostanza che favorisce il trasporto inverso del colesterolo dalle arterie al fegato, potenziando il colesterolo buono. Inoltre, le uova sono piene di grassi buoni, ma soprattutto di vitamine (come la A, la B1, la B6 e la B12), di acido folico, di ferro, calcio, fosforo e potassio).

Insomma: mangiare un uovo al giorno non è peccato! Ma come consumare le uova? Come renderle sfiziose e appetitose? La nostra soluzione è semplice: riempiendole. Perché le uova ripiene con una gustosa farcitura sono - oltre che un piatto tipico del periodo pasquale - quanto di più irresistibile esista! E possono essere preparate davvero per tutti i gusti.

Ecco dunque le nostre 7 ricette di uova ripiene per stupire gli ospiti, soddisfare il palato di tutta la famiglia e portare fantasia in tavola, a Pasqua e, perché no, tutto l’anno!

7 ricette di uova ripiene: come farcire le uova sode per piatti completi, gustosi e bellissimi

La ricetta base dell’uovo sodo è una, ed è molto semplice: basta mettere le uova in padella in acqua fredda, accendere il gas, portare a bollore e cuocere per 8 minuti (calcolando questi minuti dall’inizio dell’ebollizione). Dopodiché scoliamo e lasciamo raffreddare.

Uova sode con salsa tonnata

Questo abbinamento è il nostro preferito. Una volta cotte le uova, sgusciamone uno e togliamo il tuorlo sodo, mettendolo in un mixer insieme a una scatoletta di tonno sgocciolato, un’acciuga, il succo di mezzo limone e un bicchiere scarso di olio evo. Frulliamo tutto, regoliamo di sale e pepe e affoghiamo le uova in questa cremosa e deliziosa salsa!

Uova con pesto e pomodorini

Sulle uova sode mettiamo ora della maionese vegetale, del pesto di basilico e dei pomodorini confit: il risultato sarà buonissimo, e pure bellissimo da vedere.

Uova con ricotta ed erba cipollina

Frulliamo in un mixer un vasetto di ricotta e qualche filo di erba cipollina, con un filo di olio, fino a che non otterremo una pasta cremosa da spalmare sulle uova.

Uovo con guacamole

Uovo e avocado è un abbinamento decisamente azzeccato. Non solo con l’uovo al tegamino appoggiato sui cubetti di avocado nel toast della mattina, ma anche come contorno. Prepariamo la guacamole frullando un avocado maturo a cubetti con mezza cipolla (rossa o bianca) e mazzo limone spremuto, aggiustando di sale, e farciamo con questa le nostre uova sode.

Uova alla senape

Frulliamo 2 tuorli d’uovo sodo con mezzo cucchiaino di senape delicata, due cucchiai di yogurt greco e un pizzico di sale e pepe, quindi farciamo o decoriamo le nostre uova sode con questa cremina.

Uova alle erbe e caprino

Prendiamo tutti e 6 i tuorli delle uova sode e frulliamoli con 30 grammi di caprino spalmabile, due cucchiai di maionese, mezzo limone spremuto, un pizzico di sale, mezza cipolla, qualche foglia di prezzemolo e qualche filo di erba cipollina, quindi farciamo le uova e spolveriamo la superficie (se vogliamo!) con un pizzico di paprika. Al posto della paprika, possiamo usare anche del curry di Madras o del peperoncino. Queste uova saranno molto saporite ed eleganti! E per proporle anche ai bambini, basta evitare le spezie finali.

Uova alla mousse di salmone

Per riempire le uova sode con la mousse di salmone, dopo averle bollite prendiamo 200 grammi di salmone affumicato, 150 grammi di ricotta, 40 ml di panna di avena, il succo di mezzo limone e un po’ di pepe e frulliamo tutto insieme. Alla fine, aggiungiamo anche dell’erba cipollina tritata e farciamo le uova tagliate a metà, appoggiando la mousse sul tuorlo sodo oppure togliendo quest’ultimo e riempiendo l’incavo che si forma.

Uova al cioccolato ripiene di hummus dolce

Per finire, per deliziare anche i più piccoli nel periodo pasquale, possiamo proporre una versione dolce delle uova ripiene, tagliando a metà degli ometti di cioccolata e riempiendoli con il nostro hummus dolce.

Ti potrebbe interessare anche

Come decorare le uova a Pasqua con i bambini
La colomba di Pasqua senza burro
I benefici dell’uovo
Pasqua: l’APP di GoBimbo troverà l’attività perfetta per te e i tuoi bambini!
La frittata in barattolo
7 idee per la caccia agli ovetti pasquali
Huevos rancheros, ricetta senza glutine
La ricetta delle meringhe con l'essiccatore
8 ricette di omelette per la famiglia
La ricetta delle omelette
I giochi e le idee per riciclare la carta delle uova di Pasqua
Come creare coniglietti pasquali con i bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg