Broccoli speziati al forno

I broccoli o piacciono o non piacciono. Ma se non piacciono, probabilmente è perché li conosciamo solo preparati attraverso le classiche ricette che, ok, sono salutari e leggere, ma non ne esaltano di certo il sapore. Tuttavia, possiamo anche non rinunciare alla leggerezza e preparare con i broccoli (che sono super salutari) dei contorni super saporiti, deliziosi e irresistibili.

Come questi broccoli al forno speziati: se vi piacciono le spezie e i sapori mediorientali sono perfetti per voi! E quando li proponiamo ai bambini basta utilizzare il curry di Madras, miscela molto diffusa che comprende le spezie “base” (curcuma, coriandolo, paprica, pepe, senape, fieno greco, zenzero, semi di finocchio, cardamomo, aglio e peperoncino).

Broccoli speziati al forno: la ricetta dei broccoli super saporiti cucinati al forno

 

Ingredienti:

Un broccolo intero

Una cipolla rossa

Olio di semi

Due cucchiaini di curry di Madras

 

Preparazione:

Tagliamo le foglie esterne del broccolo, quindi dividiamo le cimette e laviamole sotto l'acqua corrente, asciugandole con uno strofinaccio. 

Tagliamo quelle più grosse, in modo da non avere pezzi troppo diversi tra loro, e versiamole tutte su una teglia coperta da carta forno. Puliamo e tagliamo poi la cipolla rossa a spicchi, dividendoli bene, e uniamola ai broccoli.

Condiamo il tutto con un filo di olio di semi di girasole (che è più leggero di quello extravergine di oliva, per la cottua al forno) e con due cucchiaini di curry (o di spezie miste che preferiamo, più o meno piccanti) e con le mani mescoliamo molto bene in modo da avere un condimento omogeneo.

Inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti, o finché le verdure saranno dorate, e gustiamo come contorno.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg