Vellutata di broccolo viola ed erbe aromatiche

L'autunno è la stagione perfetta per sfruttare gli ingredienti di stagione più buoni (la zucca, i broccoli, i cavoletti di Bruxelles...) e proporre così in tavola verdure deliziose in maniere diverse e apprezzate da tutti. Le vellutate, ad esempio, spesso piacciono anche ai bambini, perché non hanno i "pezzettoni" del minestrone e perché hanno colori accesi e invitanti. Proprio come questa zuppa vellutata al broccolo viola (che ormai troviamo in tutti i mercati e supermercati più forniti) aromatizzata con rosmarino e salvia.

Vellutata di broccolo viola ed erbe aromatiche: la ricetta della zuppa vellutata a base di broccoli viola, rosmarino e salvia

 

Ingredienti:

Un broccolo viola

Una scatola di ceci bio

Una cipolla

Olio q.b.

Brodo vegetale fatto in casa

Un rametto di rosmarino

Due ciuffetti di salvia

Preparazione:

Tagliamo la cipolla grossolamente e mettiamola a rosolare in una padella fonda con dell'olio. Io uso sempre la pentola in ceramica, perfetta per la cottura lenta. Dopodiché, scoliamo i ceci e mettiamoli a insaporire insieme alla cipolla, tuffando in padella anche rosmarimo e salvia.

Puliamo e laviamo il broccolo viola e mettiamolo a insaporire in padella due minuti, mescolando, quindi copriamo tutto con brodo vegetale bollente. Mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per mezz'ora buona, rimpinguando il brodo se si asciuga troppo. Una volta che tutto è morbido togliamo le erbe aromatiche e frulliamo con un minipimer.

Categoria: Primi

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg