10 idee di panini vegetariani

Fare panini imbottiti è prerogativa italiana. Siamo maestri, in questo. Strati e strati di gustosi ingredienti racchiusi in due fette di pane, in cassetta, baguette, ciabatta o specialino che sia. Non solo gli affettati sono però protagonisti dei panini! Anche i sandwich vegetariani, interamente preparati con ingredienti vegetali, si rivelano prelibati, nutrienti e irresistibili.

Ecco 10 idee di panini vegetariani deliziosi: preparate pane, pomodori, tofu, tempeh e mopur per sandwich che fanno venire l'acquolina in bocca

- Un po' all'americana, in sostituzione del panino con uovo strapazzato e bacon c'è la buonissima alternativa veg! Tofu strapazzato e tempeh

Strapazzate il tofu sbriciolato in padella con un po' d'olio e le vostre spezie preferite e preparate il tempeh come fosse pancetta (a striscioline rosolato in padella). Assemblate il vostro panino e gustatevi tutto il sapore di questi ingredienti perfetti che oltre al sapore donano all'organismo il giusto apporto di proteine vegetali.

- Molto italiano e tradizionale è il panino Caprese. I pomodorini, cotti, freschi o secchi, si sposano benissimo con la delicatezza della Mozzarisella, il leggerissimo formaggio a base di riso integrale germogliato. 

Basterà mettere gli ingredienti in due fette di pane tostato, guarnendo poi con un filo d'olio e dell'origano (o, in alternativa, con foglie di basilico fresco).

- I pomodorini secchi, oppure quelli cucinati Confit, si possono utilizzare anche per un'altra ricetta-panino.

Imbottite con questi una bella ciabatta fragrante, completando con del pecorino in scaglie e del basilico, per un gusto più deciso ma altrettanto italiano.

- Finalmente li si trova nei supermercati più forniti e non solo nei negozi specializzati, quindi è bene approfittarne: gli affettati Mopur sono interamente vegetali, biologici e vegan, a base di grano e ceci. Il taglio è sottilissimo e il sapore davvero ottimo, e sostituiscono alla perfezione i pericolosi insaccati.

Potete farci dei panini che alla vista possono sembrare tradizionali, ma che nel gusto e nella salubrità non hanno eguali. Abbinateli con olive, insalata fresca o semplici salse fatte in casa (come la maionese o la senape), per picnic o pause deliziose.

- L'avocado è buonissimo, ha una consistenza favolosa e si sposa un po' con tutto. 

Potete tagliarlo a fette oppure spalmarlo sul pane con la forchetta e abbinarlo a della ricotta (anche in versione guacamole, frullato insieme a cipolla rossa e lime). Oppure osate adagiando tra uno strato e l'altro dei fichi a fette!

- Vi piace l'hummus? Anche a noi. Si tratta di un sempice mix di ceci, salsa tahina, olio e lime (che potete però creare anche in versione carote o barbabietole!) che diviene salsa perfetta. 

Spalmatelo nel pane, che poi farcirete con broccoli saltati in padella oppure con del radicchio rosso. Gnam!

 

Ma i panini non sono solo salati! Ecco 4 idee di panini dolci, sani e buonissimi, perfetti per le merende!

- Panini con crema di cioccolata homemade: un evergreen che i bambini (e non solo) amano sempre

- Panini con burro di frutta secca Noberasco: dopo aver realizzato un meraviglioso burro di frutta secca seguendo la nostra ricetta, spalmiamolo su del pane tostato. Gustiamolo così o con delle gocce di cioccolato o con della frutta fresca e un filo di miele. Ottimo l'abbinamento di burro di mandorle, frutti di bosco e miele.

- Miele: niente di meglio di un panino farcito con miele e granella di noci! Puoi acquistarle qui!

- Un ingrediente ancora poco conosciuto ma davvero buonissimo è il malto: provate a spalmare questa crema simile al miele per consistenza su una fetta di pane, magari tostata, ne rimarrete entusiasti!

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

Il Mopur, l’affettato che fa bene
8 irresistibili insalate di avocado
Panino super goloso alla crema di avocado e basilico
Hummus di zucca

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna