Pazzamentemamma

La rubrica di Cinzia, mamma blogger di pazzamentemamma.com: sono Cinzia, classe ’79, mamma di due meeeeeeeravigliosi bambini. Eleonora e Samuele. Avete presente le mamme felici di essere solo mamme, che vivono solo per i figli, che sostengono che i bambini cambiano la vita solo in meglio? Bene. Allora questo non è il blog per voi! Scherzo dai, potete restare, ma io vi avviso...sfoderate tutto il vostro senso dell’umorismo o vi ritroverete a odiarmi!

Il mio capodanno

Mercoledì, 09 Novembre 2016 14:26
Lo dico da sempre: l’autunno è il mio capodanno. Sin da quando ero bambina, per me l’arrivo dell’autunno era sintomo di rinascita, cambiamento, nuovi inizi. E anche solo andare a comprare il diario per la scuola era una festa! Si lo ammetto, adoravo andare a scuola (poi alle superiori questo…

Vorrei ma non posso...

Martedì, 11 Ottobre 2016 12:55
Prima di diventare mamma, ero la donna delle to do list. Qualunque cosa dovessi organizzare, io la mettevo in una lista, e il momento in cui potevo finalmente depennarla era quasi idilliaco. Quella sensazione di aver adempiuto ad un compito, che fosse comprare la carne per la cena o dare…

Mamma che fatica!

Martedì, 27 Settembre 2016 05:03
Io ho una figlia femmina. Una ragazzina di quasi sette anni, che come tutte le sue coetanee si sente già grande, linguetta taglia e cuci, signorina so tutto io. E non vi nascondo che sto facendo una fatica immane a non metterla in lista per farla adottare. Scherzi a parte,…

Mai dire “di quest’acqua non bevo”

Martedì, 13 Settembre 2016 13:12
Lo diceva sempre mio nonno buonanima…e il succo è molto semplice: mai dire non farò mai questa cosa, non dirò mai così, non farò mai colà, non mi accadrà mai…perché il destino è beffardo e soprattutto perché noi esseri umani manchiamo talmente tanto di empatia, che davvero non possiamo prevedere…

No cibo no party

Domenica, 11 Settembre 2016 08:05
Si sa…organizzare una festa di compleanno con tutti i Crismi e tutti i Sacramenti, è diventato un impegno davvero notevole. Quando ero piccola non esistevano (o almeno non da me nel piccolo paesino) gonfiabili, animazione, piattini delle principesse con festone e palloncini abbinati, catering e chi più più ne metta.…

Ogni scarrafone...

Domenica, 28 Agosto 2016 20:07
Si, lo ammetto…adoro scagliare bombe di acqua gelida…e oggi ho deciso di imbarcarmi in un argomento deeeelicatissimo. Conoscete il proverbio “ogni scarrafone….”…sono certa di si. È un detto vecchio come il cucco, che sottende ad una tesi semplice e lineare: ogni bimbo, per la propria mamma, è bellissimo, meraviglioso, intelligente,…

La fiera dell'ovvio dei consigli e dei pareri non richiesti

Lunedì, 22 Agosto 2016 06:27
Si sa, quando si parte per un viaggio, in nave in aereo in treno…spesso si finisce per attaccare bottone con qualcuno che ci sta seduto vicino. Di solito si inizia a chiacchierare del più e del meno, frasi tipo “certo mamma mia che fila lunga per il check-in...”. “ Che…

E finalmente si parte in vacanza (bagagli e dintorni)

Venerdì, 12 Agosto 2016 05:23
Evviva! Finalmente arrivano le tanto sognate e desiderate ferie! Le abbiamo aspettate per un intero anno, e abbiamo fantasticato pensando “beh il prossimo anno i bimbi saranno più grandicelli, serviranno meno cose, lo stretto indispensabile…ma si, sarà tutto più semplice”. Una beata minchia sarà più semplice! La donna lo sa…

I bambini non fanno capricci (quando dormono)

Domenica, 07 Agosto 2016 05:33
Lo sapete cosa ho notato di recente? Che tanti, tantissimi (forse troppi) genitori, davanti ai capricci dei propri figli rimangono disarmati. Vedi le loro facce vitree davanti alle urla per un giocattolo, boccheggiano se il loro pargolo si butta per terra per il gelato negato, sudano freddo al solo pensiero…

Un giro di carillon...

Giovedì, 21 Luglio 2016 14:17
Quando ero incinta della mia prima figlia, ho incontrato molti genitori seguaci del terrorismo psicologico. Spiego. Trattasi di quei genitori che appena scoprono che aspetti un bimbo, si sentono in dovere di metterti in guardia su come la tua vita cambierà in maniera drastica. La frase principe che ti senti…

Il figlio della serva

Giovedì, 14 Luglio 2016 06:56
Quando sono rimasta incinta della mia prima figlia…beh, che dire, sono andata letteralmente fuori di testa, fuori dalla grazia del Signore. Se ci mettiamo che era pure femmina…vi lascio immaginare. I 9 mesi di gravidanza, tutto un fru fru di acquisti…merletti rosa, pizzo, scarpine confetto, lenzuolini con fatine e stelline,…

Oddio, chi cazzo è? (ovvero post partum e dintorni)

Mercoledì, 06 Luglio 2016 06:29
E niente, torni dalla clinica con 3 chili e mezzo di abbacchio. Per qualche giorno hai casa sempre piena di gente. Si materializzano in ogni angolo, sbucano silenziosamente offrendo aiuto, cibo, consigli (quasi sempre non richiesti). Ti ronzano intorno scrutando segni di cedimento, di stanchezza, di depressione. Ti chiedono ogni…

rassegna