Il Mopur, l’affettato che fa bene

Se pensate che bisogni rinunciare completamente agli affettati dovete ricredervi. Certo, fanno malissimo (come tutte le carni trattate). Ma noi non stiamo parlando di carni rosse!

Ecco il Mopur, l’affettato che fa bene: dal grano e dai ceci il prodotto naturale assolutamente sicuro e genuinamente saporito

Ma cos’è questo Mopur? Mopur è il nome dell’azienda, ed è anche il nome degli affettati che vengono da loro prodotti. Dal 2007, Mopur intende portare sulle tavole degli italiani dei prodotti naturali e non trattati artificialmente, senza coloranti né aromi artificiali, che riescono a sostituire alla perfezione gli amati insaccati.

Questo prodotto si ottiene principalmente dalla lavorazione biodinamica del grano e dei ceci (ma non solo), il cui processo di fermentazione abbatte il 40% del glutine (rendendolo così più digeribile) e lo rende simile come consistenza e come sapore alla carne di un filetto o di una bistecca, mantenendo anche altissime le proteine vegetali (al 34%).

Essendo totalmente vegetale, la “carne” Mopur è quindi totalmente priva di colesterolo e contiene bassissime quantità di grassi (ovviamente vegetali, circa al 7%). 

Le linee che Mopur propone sono essenzialmente due: la prima è quella dedicata a grano e ceci, la seconda ai lupini. Il grano è un alimento che fornisce altissimi livelli di nutrienti, ed è quindi tra i principali fornitori di energia sotto forma di calorie; i ceci sono altamente proteici, e permettono quindi di assumere le giuste quantità di proteine (vegetali) giornaliere; il lupino, allo stesso modo, è ricchissimo di proteine e privo del tutto di colesterolo.

Basandosi quindi su questi tre principali ingredienti, Mopur propone (anche nel suo negozio online: www.mopur.net) una varietà davvero ampia di affettati, carni, burger e salsicce.

Oltre quindi alla classica bistecca che sostituisce egregiamente la carne vera, o alle salsicce biologiche, ai filetti da cuocere alla piastra, ai burger golosi, all’arrosto della domenica o al macinato per preparare un delizioso ragù, troverete gli affettati.

Questi affettati sono perfetti soprattutto per le merende dei nostri bambini, sia a casa sia a scuola, dal momento che permettono di avere sempre un insaccato saporito che della carne non ha i pericoli, ma tutto il gusto rimane invariato (e, anzi, ancora più saporito).

Se in casa avete una pratica affettatrice potete scegliere il Trancio Stagionato, un affettato vegetale caratterizzato da una struttura microfibrillare compatta, che lo rende comodissimo al taglio e davvero morbido al palato. Rispetto alla confezione di affettato già tagliato e steso è certamente più economico, ed oltre a questo vantaggio è possibile addirittura macinarlo per un ragù fatto interamente in casa.

Il Trancio potete però trovarlo, come accennato, già affettato: la Bresaola Stagionata è lo stesso prodotto ma già comodamente pronto per l’uso. Per questa simil-bresaola il grano e i ceci dopo essere stati lavorati vengono lasciati stagionare per tre settimane, permettendo così all’affettato di prendere quel sapore tipico dell’insaccato valtellinese.

E per chi rimpiange la bontà del carpaccio crudo tagliato sottile, Mopur propone il buonissimo Carpaccio Aromatico Bio, dal taglio sottilissimo e dal sapore fresco e gustoso. Come la bresaola, il carpaccio è già pronto per il piatto, ed è ottimo se accompagnato con verdure o scaglie di formaggio o di lievito alimentare in polvere.

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Panino super goloso alla crema di avocado e basilico
10 idee di panini vegetariani
Hummus di zucca
10 idee di toast sani e creativi

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna