Comitato scientifico

Dott.ssa Laura Scarpa, esperto in medicina d'urgenza
 
Sono Laura, 32 anni, medico chirurgo. Nata e vissuta in brianza, mi sono laureata a pieni voti in medicina e chirurgia nel 2008 e successivamente mi sono trasferita in liguria dove vivo e lavoro attualmente. Ho iniziato dalla medicina di base per poi passare al 118 (centrale operativa e automedica) e al pronto soccorso, dove lavoro da alcuni anni. Proprio questo impiego mi ha permesso di appassionarmi alla medicina d'urgenza e di dedicarmi alla stesura di un progetto di formazione per mamme e bambini in campo di prevenzione e gestione di emergenze e urgenze (progetto che dirigo , insieme a mio marito).

Esperta in medicina d'urgenza, agopuntura, auricoloterapia, fiori di bach, iridologia. Appassionata di alimentazione in particolare vegetariana e vegana (campo in cui spero di arricchire presto le mie conoscenze) e di yoga. Vivo con mio marito e due bimbi pelosi... ma siamo in attesa del nostro primo cucciolo di uomo, Ethan, che sarà tra noi a brevissimo. Questa gravidanza mi ha permesso di avvicinarmi al mondo delle "happy natural mommy" e di capire che potevo dare il mio contributo con le mie conoscenze...quindi, stay tuned!! la medicina non avrà (quasi ) più segreti!

 

Dott. Luca Roasio, pediatra e omeopata
 
Mi chiamo Luca Roasio, sono nato a Torino il 3 Novembre del 1974. Vivo a Torino con mia moglie Chiara e due figli Pietro e Emma. Nel tempo libero pratico sport: nuoto, bici, corsa, sci Amo trascorrere, quando è possibile, giornate all'aria aperta con la mia famiglia o gli amici. Spesso mi diletto strimpellando la mia chitarra acustica. Ho frequentato le seguenti scuole di Omeopatia:

- Scuola di Medicina Bioterapica Italiana (SMB-Italia) dal 2008 al 2010
- Scuola Italiana per lo Studio e la Divulgazione dell'Omeopatia Hahnemanniana dal 2011 al 2013

Percorso professionale:  Diploma di Maturità Classica conseguito c/o Istituto Sociale di Torino nel 1993. Laurea in Medicina e Chirurgia il 25/07/2000, con punteggio 110/110 e lode conseguita c/o Facoltà di Medicina - Università di Torino. Iscrizione Albo Medici Chirurghi di Torino 1° sessione 2001 (numero 19329) Conseguimento della Specializzazione in Pediatria il 24/11/2005 con punteggio 70/70. Dottorato di Ricerca in Pediatria Sperimentale XXI Ciclo c/o Dipartimento di Pediatria Università di Torino conseguito il 25/02/2009. Collaborazione dal 1999 al 2003 con la Divisione di Malattie Metaboliche, c/o Ospedale Infantile Regina Margherita, Università di Torino. Collaborazione da Settembre 2003 a Novembre 2005 con la Divisione di Nefrologia Pediatrica, c/o Ospedale Infantile Regina Margherita. Fellowship di ricerca c/o la Divisione di Nefrologia del Toronto General Hospital, c/o l'Università di Toronto.

Dal 2006 sono assunto come Dirigente Medico Pediatra nei seguenti Ospedali:
Dal 2006 al 2009 c/o l'Ospedale di Ciriè (To)
Dal 2009 al 2010 c/o l'Ospedale di Rivoli (To)
Dal 2010 sino a tuttora c/o l'Ospedale E. Agnelli di Pinerolo (To).

 

Ostetrica Eleonora Bernardini
 
Mi chiamo Eleonora Bernardini, sono una donna, e anche un’ostetrica. Ho studiato presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, frequentando il tirocinio formativo all’ospedale San Gerardo di Monza (MB) e laureandomi nel 2010 con il massimo dei voti. Non faccio nascere i bambini (all’università mi hanno raccontato che questo lo fanno le mamme!), e non mi troverete in sala parto (o almeno, non in divisa). Se vi state chiedendo “E che cosa fai, allora?”, siete proprio le persone che speravo di incontrare. Sono un’ostetrica libera professionista: lavoro con le donne di tutte le età, dall’adolescenza alla menopausa, passando per il momento speciale della maternità. Le donne possono scegliermi come figura professionale per ricevere un aiuto, un sostegno, un consiglio, una consulenza o una visita, in qualsiasi momento della vita. Organizzo anche corsi ed incontri su varie tematiche (preparto, allattamento, maternage naturale, puericultura, pavimento pelvico, ciclo femminile e mestruazioni, contraccezione...). Mi piace sedermi tra un gruppo di donne, stando comode per terra in mezzo a tanti cuscini, e parlare tutte insieme, unite in un cerchio, come se non ci fosse un domani. Mi piace continuare a studiare: non si smette mai di crescere come persone, e nemmeno come ostetriche. Adoro lavorare con il corpo e danzare: mi sono formata come operatrice F.I.D.-O.N.® (Formazione Italiana Danzaterapia Operatori Nascita – metodo Maria Fux) e dal gennaio 2014 collaboro come docente in questo percorso di formazione professionale. Nei miei corsi, ci si ritrova tra donne anche per danzare, liberare la mente dalle fatiche e dai pensieri, sciogliere il corpo e riscaldare il cuore. Collaboro con la clinica Mater Domini di Castellanza (VA), dove accolgo le donne negli ambulatori di ginecologia (per tamponi e Pap test), in sala operatoria per gli interventi ambulatoriali (per la colposcopia, l’isteroscopia diagnostica e l’isterosonografia), i corsi di accompagnamento alla nascita e i corsi post parto. Potrete trovarmi anche nel mio Studio di Arte Ostetrica “A casa con te” di Carate Brianza (MB) con attività dedicate alla salute della donna, della mamma, del bambino e della famiglia intera (sul sito www.acasaconte.com potrete scoprire qualcosa di più). Sono un’ostetrica giovane, e conosco bene le difficoltà della madri e delle donne di oggi. Il mio studio vuole essere un porto sicuro e calmo in cui potersi fermare per un po’, per dedicarsi del tempo, e imparare divertendosi. Questa rubrica, senza troppe pretese, vuole provare a raccontarvi qualcosa, con la sfida di riuscire a strapparvi un sorriso, di tanto in tanto! Benvenute! E ricordate: le ostetriche non fanno nascere i bambini, tanto meno i ginecologi (a questo ci pensano le mamme!)
 
 
Dott. Alessio Tosatto, biologo nutrizionista
 
Il Dr. Alessio Tosatto, nato il 19-12-1987, laureato in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica nell’ottobre del 2011 a Milano ed iscritto all’albo dei Biologi sezione A dal 21-02-2013, svolge la professione di Biologo Nutrizionista presso l’Istituto di Medicina Biologica (IMBIO, in cui il direttore sanitario è il Prof. Giuseppe Di Fede) di Milano dal Novembre del 2011. Nell’anno accademico 2013-14 ha frequentato con successo il Master di Nutrizione Umana di Pavia. Esperto in intolleranze alimentari e Nutrigenetica, il Dr. Tosatto effettua visite nutrizionali, realizzazioni di piani alimentari e refertazioni di test di intolleranze alimentari e di genetica preventiva e clinica. Spesso relatore in convegni ECM, si occupa anche di divulgazione e formazione di test di diagnostica sulle intolleranze alimentari (ALCAT test).
Recapito telefonico: 0258300445
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Dott.ssa Antonella Alfieri, biologa nutrizionista
 
 
Mi chiamo Antonella Alfieri e sono una BIOLOGA NUTRIZIONISTA; ciò che mi interessa e mi appassiona è fornire un valido aiuto a chiunque voglia ritrovare un equilibrio con se stesso e con il cibo. Elaboro consulenze e piani nutrizionali personalizzati per grandi e piccini, per ogni fase della vita e per ogni gusto (alimentazione classica mediterranea, vegetariana, vegana......)
Nutrirsi correttamente è sinonimo di VITA e di BENESSERE, due concetti impagabili e lontanissimi dall'errato concetto di "dieta" intesa come privazione e sofferenza! Insieme faremo un bel percorso di rieducazione alimentare che vi servirà sempre: imparerete a mangiare e a cucinare correttamente e il dimagrimento, laddove necessario, arriverà di conseguenza!
 
 
 
Prof Di Fede, medico chirurgo esperto in medicina preventiva e direttore del centro IMBIO di Milano
 
Laurea in Medicina e chirurgia nel 1992 presso Univ. di Milano odontostomatologia e prevenzione infantile Ha conseguito Master in Nutrizione e Dietetica Clinica, Univ. Politecnica delle Marche Esperto in Medicina Preventiva e Genetica Ha conseguito diversi Diplomi in Medicina Naturale e Biotecnlogie presso l'Univ. di Milano fino al 2000. Diploma di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese Nel 2003 Esperto in Ioertermia Oncologica e Bioterapia immunologica dei Tumori Docenze

Attivita di Docenza presso l'Univ di Milano in Biotecnlogie e Medicina Naturale È' Docente presso I seguenti Master Universitari presso l'Univ di Pavia in Nutrizione Umana; Master in Nutraceutica e Nutrigenomica; Master in Nutrizione e Sport: È' libero professionista Direttore Sanitario dell'Istituto di Medicina Biologica di Milano Direttore Sanitario dell'Istituto di Medicina Genetica Preventiva Personalizzata di Milano Vice presidente dell'Associazione Ricerche Terapie Oncologiche Integrate ARTOI di Roma

 

Dott.ssa Monica Contiero, psicologa clinica e infantile
 
Monica Contiero, psicologa clinica e counsellor sistemica.
Sono ormai 15 anni che bazzico nel mondo dell’infanzia! Inizialmente come insegnante di scuola dell’infanzia e scuola primaria, poi come psicologa tirocinante presso enti pubblici ( reparto di pediatria ospedaliero, U.O.N.P.I.A., comunità per bambini ed adolescenti) ed infine, una volta laureata diventata counsellor, ho approfondito gli studi sulla comunicazione non verbale e sulla gestione delle emozioni e ho lavorato per diversi anni presso due comuni del territorio a sostegno del ruolo genitoriale ed educativo, cercando di supportare genitori ed insegnanti nella relazione coi bambini, attraverso colloqui, osservazioni, corsi di formazione, incontri a tema. Ho spaziato dagli asili nidi alle scuole secondarie di secondo grado. Questo mi ha portato ad entrare in contatto con moltissime realtà familiari e scolastiche e a confermare in me l’idea che ciò che veramente voglio fare nella vita è aiutare gli adulti a capire i bambini, a leggere il loro linguaggio segreto, così affascinante ma non sempre a noi comprensibile.
Nel frattempo ho conosciuto Giulia Mandrino e ho collaborato al centro Mamma Pret a Porter attraverso colloqui individuali, di coppia ed incontri tematici per genitori. Ho scritto con lei i due libri “Mamme pret a porter” e continuo privatamente ad occuparmi di famiglie, scuole e soprattutto bambini!
Nella vita privata sono mamma di due bambini, Riccardo di 10 anni ed Andrea di 8 anni. Ogni giorno, grazie a loro, imparo qualcosa di me stessa, cresco e Vivo.
 
 
Dott.ssa Angela Dinoia, ostetrica
 
Mi presento, sono Angela Dinoia, donna e ostetrica libera professionista. Dopo una lunga esperienza professionale come ostetrica ospedaliera, sono diventata formatrice Unicef in allattamento al seno. Ho frequentato con successo la Scuola triennale presso l’Istituto di Ricerca e Terapie Energetiche di Milano e ha partecipato a numerosi seminari in Medicina Tradizionale Cinese. Sono docente a contratto nei Corsi di Medicina Energetica Cinese per ostetriche, disciplina che ha potuto approfondire anche grazie alla profonda passione per le filosofie orientali, maturata nei numerosi viaggi fatti in Asia.
Attualmente vivo e lavoro come ostetrica libera professionista a Milano e presso il centro Bhum Milano Mamme.
 
 
Ilaria Cinefra, consulente in Babywearing e presidente dell'associazione Babywearing Italia 
 

Mi chiamo Ilaria e sono mamma di Massimo e Viola.
Grazie a loro, ho iniziato ad avere la passione ed il desiderio di formarmi sul mondo del maternage per accompagnare e supportare le donne nel pre parto, durante il parto e nel post partum. In seguito a numerose formazioni sull'allattamento al seno, sulla comunicazione empatica, sul sostegno alle donne ecc., mi definisco Accompagnatrice Perinatale, cioè colei che offre supporto e sostegno emotivo in un periodo della vita decisamente particolare.
Ho fondato così Babywearing Italia, Centro Studi per il Babywearing di cui sono Referente e Formatrice per i corsi per diventare Consulente Babywearing Italia ed ho fondato l'associazione ed il Marchio Babywearing Italia di cui attualmente sono il Presidente.
Insegno la tecnica del portare i bimbi in fascia come pratica di accudimento ma anche come un modo antico ma moderno, comodo e pratico di portare i bambini.
Nel babywearing infatti non esiste un supporto corretto per tutti, ma ogni donna, ogni genitore ed ogni bambino ha una sua personale esigenza ed io sono pronta ad accompagnarli nel proprio percorso.
Credo nella riscoperta e nella valorizzazione della pratica del babywearing, antica e moderna così tanto da venire incontro alle esigenze e necessitá della vita di oggi.
Credo che il babywearing possa avere benefici per i bambini, per i genitori, i fratelli, le sorelle, per tutti coloro che sì occupano della genitorialità e della coppia mamma bambino.

Website: www.babywearingitalia.it - www.professionemamma.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell:+39338.4152 291
Skype:professionemamma

Profilo Facebook: https://www.facebook.com/ilariacinefraxprofessionemamma
Pagina facebook: https://www.facebook.com/babywearingitalia

 

Dott. Carlo Casu, medico omeopata 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna