Educazione naturale

I bimbi piangono e noi che facciamo? Accogliamo giustamente le loro emozioni, li consoliamo, magari li premiamo per dare loro…
Fare i conti con la suddivisione dei compiti, dei giorni insieme, dei turni... La separazione e il divorzio non sono…
E’ sempre difficile tradurre il sistema scolastico di altri paesi in italiano. O meglio: è difficile spiegare classi, anni e…

Il decalogo per dire NO al bullismo

Giovedì, 13 Ottobre 2016 06:05
Fare x Bene (farexbene.it) è una onlus che da sempre promuove e realizza progetti per contrastare ogni forma di violenza.…
Lo diciamo sempre e lo ribadiremo all’infinito: i bambini devono passare il maggior tempo possibile all’aria aperta e in libertà,…
In che senso “sottovalutato?”. In maniera molto semplice: è troppo controllato. Certo, servono regole e prevenzione degli incidenti, ma siamo…
La nostra sagra preferita? Non quella del tartufo, non quella della salamina. No, perché a Cantù esiste quella del legno,…

La scuola in Danimarca, dove si insegna l'empatia

Mercoledì, 07 Settembre 2016 12:20
Non è un caso se depressione e svogliatezza siano dilaganti negli ultimi anni. Il mondo va velocissimo, i cambiamenti sono…
Se vi state chiedendo se esista un modo davvero efficace e al contempo divertente per lasciare che i bambini si…
Gli ultimi anni sembrano segnati dalla tendenza a etichettare bambini vivaci, un pochino più "difficili" da gestire,, attivi e forti…
Non essendo nativi digitali forse la prendiamo troppo sottogamba. Ma per i nostri bambini nascere circondati dalla tecnologia digitale la…

Homeschooling a casa di Emma Thompson

Lunedì, 18 Luglio 2016 16:44
Nei paesi anglosassoni non è nulla di eccezionale: spesso i genitori, per un motivo o per l'altro, decidono di non…

rassegna