Ostetrica libera tutti

by Ostetrica Eleonora

Come sopravvivere a una società che ci ha tolto le ali per darle agli assorbenti. I perché, i come e i quando dell'essere donna e il riscoprirsi come tale.

Ostetrica libera tutti

Le paure delle mamme sul sesso quando si è incinta

Lunedì, 01 Febbraio 2016 10:36
Durante gli incontri con le future mamme ed i futuri papà, un argomento spesso gettonatissimo è quello della sessualità in gravidanza: sul tema c’è curiosità, a volte timore, necessità di parlarne all’interno della coppia, voglia di confrontarsi con altri futuri genitori, e perché no avere anche il parere dell’ostetrica. In…

Te l'hanno detto che la mamma perfetta non esiste vero?

Sabato, 30 Gennaio 2016 07:03
Anni di ricerca, oppure in un lampo ecco che abbiamo visto comparire quella seconda linea sul test... Positivo! Sono incinta, siamo incinta, aspettiamo un bambino! La gravidanza è passata, di mese in mese, tra alti e bassi, momenti di dubbi e paure (“Andrà tutto bene? Sarò in grado? E’ normale…

Procreazione medicalmente assistita: figli preziosi?

Venerdì, 30 Ottobre 2015 09:07
Oggigiorno, complici uno stile di vita stressante, un certo tipo di abitudini alimentari e la ricerca di un figlio in età sempre più prossima ai 40 anni, il numero di coppie che ricorre alla PMA (procreazione medicalmente assistita) è in continua crescita. Una scelta di questo tipo, purtroppo obbligata, non…

Le mamme di oggi sono davvero sole?

Mercoledì, 28 Ottobre 2015 08:36
Un pensiero forse scomodo, un articolo che starà antipatico a molte, forse. Ma è un’idea che mi sono fatta in questi anni, ascoltando le mamme (future e neo) e leggendole sui social e nei forum: è così vero che le mamme di oggi sono sole?E’ vero, rispetto ai tempi delle…

Dimmi che parto vuoi e ti dirò chi sei

Mercoledì, 08 Luglio 2015 16:25
A: “Farai il parto naturale?” B: “Bè, certo! E’ ovvio! E non chiederò mai l’epidurale, voglio che tutto sia naturale al 100%!” C: “Sei matta?! Io non ci penso neanche, voglio che mi droghino, di sciropparmi il dolore non ci penso neanche…siamo nel 2015, dobbiamo ancora soffrire per il parto?”…

Allattamento. Un sapere in via di estinzione?

Lunedì, 12 Gennaio 2015 09:03
Diciamocelo: allattare al seno è naturale (la natura ci ha dotate di una ghiandola mammaria in grado di produrre latte!), il che non è sinonimo di "allattare è facile". O almeno, non per tutte. Generalmente, ad oggi in Italia la maggior parte degli allattamenti inizia con difficoltà più o meno…

Il manuale della brava partoriente: 1. E' stata brava, non ha neanche urlato

Venerdì, 31 Ottobre 2014 07:17
L'immaginario comune della scena del travaglio/parto potrebbe essere questo: una donna incinta con una bella pancia che fa supporre di essere proprio alle ultime settimane, che sta facendo qualsiasi cosa, magari shopping nei negozi. Una fitta all'addome, lei che si piega, uno "splash!" sul pavimento, "Mi si sono rotte le…

Perineo. In che senso? E' quel nuovo blush waterproof vero?

Martedì, 22 Luglio 2014 06:24
 Che ne abbiate sentito parlare o no, sappiate che esiste, e che anche voi ne avete uno. Il perineo è la regione anatomica che comprende il nostri genitali, come ne si parlava nello scorso articolo dedicato all'anatomia genitale femminile. Una cosa importantissima da sapere a proposito di perineo, è che…

Quella famosa scadenza: tutto quello che devi sapere sulla data presunta del parto

Lunedì, 14 Luglio 2014 13:06
"Quando hai il termine?""Quando hai la scadenza?""Quando nasce?" Stiamo parlando della famosa data presunta del parto, ovvero quel preciso giorno che segna l'inizio della quarantesima settimana di gravidanza, calcolabile conoscendo con la data dell'ultima mestruazione, o tramite datazione ecografica in caso di cicli irregolari o ultima mestruazione dubbia. Questa data…

Episiotomia, un aiutino "tua sorella"

Mercoledì, 09 Luglio 2014 21:32
"Signora, adesso facciamo un taglietto, un bell'aiutino così questo figlio nasce prima..."Nella migliore delle ipotesi, quando la donna viene avvisata di quel che stanno per fare (cosa che, ahinoi, non sempre accade), questa è una delle frasi che spesso può capitare di sentir dire in sala parto.Facciamo un passo indietro.…

Il bagnetto: millebolleblu

Mercoledì, 04 Giugno 2014 11:10
Il momento del primo bagnetto del proprio bambino è un qualcosa che spesso agita i genitori. Ed è, del resto, comprensibile. Non sempre in ospedale, dopo il parto, esiste la possibilità di lavare con immersione in acqua il proprio bambino, facendo esperienza con le proprie mani, sotto la “supervisione” (che…

Anvedi che panza!

Venerdì, 16 Maggio 2014 06:26
di ciccia, disperazione e frustrazione dopo il parto Una tra le più frequenti domande che le future e neomamme mi pongono riguarda l’utilità o meno di indossare la famosa “fascia” o “pancerina” (chiamarla pancera forse fa troppo senso…) dopo il parto. Io, che mi definisco un’ostetrica “pro-mamma” sempre e comunque,…

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter