10 idee di toast sani e creativi

Il toast alla mattina, dolce o salato, è una delle buone abitudini che bisognerebbe prendere. Dà l'energia di cui abbiamo bisogno ed è anche ottimo per il palato, no? Con il giusto condimento, questo alimento può diventare il preferito dei nostri bimbi: ogni giorno infatti possiamo cambiare gusto e fantasia, sempre in maniera sana e divertente.

10 idee di toast sani e creativi: dal classico miele fino alle faccine, un'alimentazione equilibrata che parte dal mattino

- Classicone: il miele è l'alternativa per eccellenza allo zucchero, e se spalmato su un toast caldo, magari aromatizzato con della cannella o del cacao amaro, diventa davvero ottimo. Ai bambini piace per la sua dolcezza ed è molto meglio dello zucchero raffinato, da abolire senza indugio! Al miele potete aggiungere la frutta, per una bomba di dolcezza ma anche di vitamine.

(foto 1 http://tasty-yummies.com/2014/09/22/apple-tahini-toast-with-honey-and-thyme/)


- Ma se per voi è troppo dolce, potete provare la frutta adagiata su del tofu spalmabile o dello yogurt, condita con semi o muesli in superficie, a vostra scelta. Ogni giorno si può cambiare combinazione, per colazioni mai noiose.

(foto 2 https://www.bloglovin.com/blogs/sacramento-street-1263310/on-menu-fancy-toast-4189904160)


- E perché allora non fare delle faccine insieme ai bimbi? Le mangeranno super volentieri e potranno sbizzarrirsi!

(foto 3 http://www.superhealthykids.com/20-toast-toppings-for-a-healthy-breakfast/)


- Per i bimbi golosi c'è poi il burro d'arachidi, buonissima alternativa alla Nutella o alle creme di cioccolato spalmabili più diffuse, spesso iper chimiche. Il burro d'arachidi, infatti, se naturale (quindi occhio a quelli in commercio: devono avere almeno il 90% di frutta secca) è sì più calorico della Nutella, ma contiene meno zucchero raffinato, quindi come base è ottima! E le banane sono la morte sua.

(foto 4 http://www.wellplated.com/peanut-butter-banana-toast-granola-honey/)


- Burro d'arachidi, banane, fragole e mirtilli: gnam. E la forma gufetto non guasta!

(foto 5 http://daisiesandpie.co.uk/wise-owl-fruity-toast-kids-breakfast/)


- Ma la colazione non è solo dolce: anche per gli amanti del salato le varianti golose sono infinite. Il classico in questo caso? Le uova. Pane tostato e uovo è davvero appetitoso, e per farlo basta cuocerli insieme in una padella antiaderente (o nel forno), lasciando cuocere l'uovo mentre il pane si tosta pian piano. E scavando il pane potete creare mille forme divertenti e attraenti!

(foto 6 http://coolmompicks.com/blog/2013/02/09/6-valentines-day-breakfast-recipes/)


- Anche gli edamame, i fagioli di soia (da poco disponibili anche nei negozi Naturasì, possono essere sfruttati per la colazione, spargendoli sul pane tostato spalmato di formaggio vegano o yogurt e accostandoli a pomodorini o addirittura a fragole e avocado.

(foto 7 http://www.superhealthykids.com/20-toast-toppings-for-a-healthy-breakfast/)


- L'avocado: altro grandissimo ingrediente, buono, di un verde super attraente e davvero sano. A fette o spalmato, è un ottimo condimento per il pane tostato. Accostatelo alle uova o al tofu strapazzato!

(foto 8 http://diyready.com/easy-egg-recipeshealthy-breakfast-ideas/)


- ...oppure ad altra frutta.

(foto 9 http://www.littlebroken.com/2015/04/22/6-easy-ways-to-top-avocado-toast/)


- Ma anche da solo è ottimo, condito solo di sale e pepe. Non credete?

(foto 10 http://notatrophywife.com/2015/10/clean-eating-ideas/#_TPFynL)

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Yogurt crumble cake senza cottura
7 ricette con il tè matcha per una colazione energizzante
Il Mopur, l’affettato che fa bene
Torta proteica di ricotta

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna