Le scoperte di Sara

Testi e illustrazioni di Sara Donati

Le scoperte di Sara sono colori del mondo che si trasformano in parole ed immagini, piccole raffigurazioni di sfumature tenui e forti, viste con gli occhi di chi utilizza la telecamera e con l'esperienza di essere mamma, come un caleidoscopio attraverso il quale guardare il quotidiano

Le scoperte di Sara

"IO NON AIUTO MIA MOGLIE NELL'ACCUDIMENTO DEI FIGLI, né TANTOMENO NELLE FACCENDE DOMESTICHE"

Martedì, 01 Dicembre 2015 11:46
Questo ciò che dice lo psicologo Alberto Soler Sarriò, dopo aver udito in un supermercato due signore che commentavano: "devi vedere i giovani d'oggi come aiutano le mogli a tirar su i figli".Dopo aver ascoltato questo discorso non potè far altro che mordersi la lingua e sorridere. Tornato a casa,…

DONNE CHE AMANO TROPPO

Giovedì, 19 Novembre 2015 14:46
DONNE CHE AMANO TROPPO: L'IMPORTANZA DI AVERE UNA RELAZIONE AFFETTIVA SANA CON I GENITORI. Sto leggendo il libro "Donne che amano troppo" di Robin Norwood. In verità, a dispetto del titolo che pare inequivocabile, il libro scandaglia un mondo affettivo di donne che amano talmente tanto gli uomini, da dimenticare completamente…

Giacimenti urbani a Milano

Giovedì, 19 Novembre 2015 14:37
Dal 27 al 29 novembre, presso la piacevole cornice di Cascina Cuccagna, via Cuccagna, 2, ang. via Muratori, a Milano,al via la terza edizione di GIACIMENTI URBANI, trasformare i rifiuti in risorsa Tre giorni di tavole rotonde, Mostre, incontri e laboratori, per scoprire che ogni scarto è un bene preziosooltre alle…

Le confessioni di... Samantha

Domenica, 24 Maggio 2015 20:11
Quando penso al sabato sera, soprattutto io che negli anni ottanta ho sognato di riuscire ad eseguire un perfetto moon-walk alla Michael Jackson, nella memoria ritrovo qualche frammento di "movida"... ma veniamo ad un ordinario sabato sera di oggi... Madre, compagna di un uomo con quindici anni più di me…

La storia di Paola, storia di una donna

Mercoledì, 22 Aprile 2015 10:29
Non era stato facile lasciarsi convincere che lui fosse l'uomo con il quale avrebbe diviso la vita. No. Non ci credeva, le sembrava un passo al limite della devozione.. Per lei il matrimonio doveva significare "per sempre" ed a quel "for ever" si sarebbe votata proprio come prendendo i voti.…

Miyabi

Giovedì, 19 Marzo 2015 09:46
Oggi ho avuto il privilegio di essere invitata a pranzo da una coppia di autentici giapponesi. Ormai avevo perso le speranze di mangiare giapponese verace, soprattutto in luoghi come la Brianza che pullulano di "all you can eat giappo-cinesi" che all'occorrenza ti sfornano anche una pizza... Da tempo immemore, dunque,…

I vecchi tempi

Mercoledì, 25 Febbraio 2015 12:13
Incontro un vecchio amico per caso. Siamo della stessa città e capita di incrociarsi. Un tempo si usciva insieme, un paio di volte ci siamo scambiati kleenex piangendo storie naufragate o in procinto di... Abbiamo condiviso periodi analoghi, con esiti più o meno simili, finché... apriti cielo, a fatica, cominciamo…

I MIEI figli

Mercoledì, 25 Febbraio 2015 12:08
Vorrei condividere un'esperienza. Quella di possesso... I figli sono nostri, nel senso che, fintanto che sono piccoli, dipendono totalmente da noi. E lo sono a tutti gli effetti, perché decidiamo noi per loro... Noi siamo i genitori e sappiamo, o dovremmo sapere, che cosa è meglio. Spesso, peraltro, anche quando…

Care zie Luciane

Giovedì, 11 Dicembre 2014 04:36
Quando penso al '68, a quel "l'utero è mio e me lo gestisco io"... mi viene da dire "MA vaff...."Proprio come mi viene da dire la stessa cosa quando il mio compagno, spaparanzato sul divano mi dice: "La bambina piange. Portala sù a dormire". COOOOSAAAAA???? E l'utero sarebbe mio quindi,…

Fivet: chi sono io per parlarne?

Lunedì, 27 Ottobre 2014 15:00
Prima che scorriate l'articolo, con in testa questa domanda, ne sfato subito l'aspettativa: NESSUNO. Si, non sono proprio nessuno per parlarne, ma siccome in maniera tangenziale è la terza volta che ne raccolgo i racconti e ne tasto i segni e le ferite, ho deciso che pur non essendo nessuno,…

L'estate dei tanti consigli

Mercoledì, 10 Settembre 2014 08:24
Chi come me approfitta delle vacanze estive per incontrare i parenti che punteggiano in lungo ed in largo il bel paese, riconoscerà in questa descrizione qualcosa di familiare. D'estate, infatti, i parenti sovraffollano il mio, solitamente solitario, pianeta di neo-mamma. Non ho mai ambito a fughe ferragostane, con code per…

"La confessione di Grazia"

Mercoledì, 02 Luglio 2014 21:18
Certe volte si ha come l'impressione di avere una specie di calamita addosso... Le persone la fiutano e ti si avvicinano per confidarsi. A me, quando capita, sembra che mi stessero aspettando da sempre per rivolgermi le confidenze più intime... Una domenica, per esempio, mi è successo con Grazia, una…

rassegna