12 benefici dimostrati dell'avocado

L’avocado è un frutto molto particolare, dal sapore insolito e ricco di grassi sani, a differenza della maggior parte della frutta tradizionale che invece è ricca di zuccheri. Numerosi studi dimostrano come questo frutto abbia potenti effetti sulla nostra salute e come l’avocado faccia bene per diversi motivi.

Quanti conoscono davvero questo frutto? L’avocado, conosciuto anche come Persea Americana, è molto apprezzato per il suo alto valore nutritivo e viene utilizzato anche per la preparazione di salse e condimenti famosi in tutto il mondo, come la guacamole, la tipica salsa messicana.

Esistono diverse tipologie di avocado, di forme differenti e di diversi colori, che possono variare dal verde al nero. L’avocado varia anche in base al peso e ce ne sono di più leggeri, del peso di circa 200 grammi, e di più pesanti, che possono arrivare a pesare anche 1 kg.

Le proprietà di questo frutto sono molteplici ed esistono almeno 12 benefici dimostrati dell'avocado: scopriamo insieme perchè tutti noi dovremmo inserire l'avocado nella nostra dieta. 

1. Contiene sostanze nutritive
La pelle e i semi del frutto vengono scartati, mentre la polpa, di colore giallo-verde, è quella che contiene una grande varietà di sostanze nutritive, tra cui diversi tipi di vitamine e minerale; vitamina K, vitamina C, potassio, vitamina B, vitamina E, oltre a magnesio, zinco, fosforo e grassi sani. L’avocado, inoltre, non contiene colesterolo ed è a basso contenuto di grassi saturi.

2. Contiene più potassio della banana
La banana è il frutto per eccellenza che associamo al potassio, un minerale importantissimo per l’organismo. Ebbene, l’avocado ne contiene più.

3. Fa bene al cuore
L’avocado non contiene grassi, ma non solo, contiene una percentuale di grassi vegetali definiti “buoni”, che fanno quindi molto bene al corpo, come i grassi monoinsaturi, componenti principali dell’olio di oliva.

4. L’avocado è ricco di fibre
Le fibre fanno bene al corpo e l’avocado, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, ne contiene molte. Circa il 25% delle fibre che l’avocado apporta sono solubili, per il restante 75% le fibre non sono solubili.

5. Riduce il colesterolo e i trigliceridi
Sembra che tra i diversi benefici che l’avocado apporta ci sia anche la capacità di ridurre il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue, favorendo così il buon funzionamento dell’apparato circolatorio.

6. Chi mangia l’avocado si aiuta a mantenersi in forma
Questo frutto è sicuramente un prezioso alleato per chi vuole mantenersi in forma ed evitare obesità, diabete e sindrome metabolica.

7. Aiuta ad assorbire le sostanze nutritive
L’avocado aiuta anche ad assorbire le sostanze nutritive presenti negli alimenti vegetali che assumiamo e, quindi, svolge una buona azione regolatrice.

8. Ha una grande carica di antiossidanti
Tra le tante proprietà dell’avocado c’è anche quella di contenere anti ossidanti naturali in grado di proteggere la salute degli occhi.

9. Aiuta a combattere i radicali liberi
Proprio per la sua concentrazione di antiossidanti, l’avocado è considerato un alimento in grado di attaccare e contrastare i radicali liberi.

10. Allevia l’artrite
Secondo alcuni studi, l’estratto di avocado aiuta a combattere i dolori dell’artrite che colpisce le ossa.

11. Aiuta a perdere peso
Con la sua carica di fibre e grassi vegetali, l’avocado contribuisce a un minore apporto di carboidrati nel corpo e, per questo, è amico di chi desidera perdere peso.

12. Buono da mangiare e facile da integrare nella dieta
Non solo come frutto, ma anche come alimento facile da integrare nelle preparazioni di tutti i giorni, l’avocado è ottimo per cucinare salse e condimenti.

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

Melograno, frutto invernale buono e sano: le sue proprietà e le ricette
8 irresistibili insalate di avocado
10 idee di panini vegetariani
10 idee di toast sani e creativi

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna