Creare una tisana con i bambini

In questi giorni siamo molto impegnati: stiamo infatti andando "a caccia di tigli" come dice la mia piccola. Infatti proprio in queste settimane i tigli sono in fiore (la fioritura dura solo 10 giorni!) e per la prima volta abbiamo deciso di raccogliere i loro fiori per autoprodurci delle stupende tisane al tiglio, e allo stesso tempo divertirci un po' insieme al parco dopo la scuola. Credo che sia molto utile per i bambini comprendere che gli alimenti non provengono dal supermercato ma dalla Terra: che per ottenere qualcosa è necessario il lavoro, la pazienza e l'amore. Per questo motivo cerco il più possibile di "inventarmi" queste attività piuttosto che grandi parchi tema (non li disdegno ma di sicuro prediligo altre mete).

I principi attivi contenuti nella tisana al tiglio sono numerosi: questa bevanda contiene flavonoidi, tannini, polifenoli, polisaccaridi saponine e mucillagini ma anche vitamina C utile per l'assorbimento del ferro dalle verdure e numerosi sali minerali.

Il beneficio immediato di questa tisana è l'azione calmante nei confronti di ansia e stress, quindi è utile per favorire il rilassamento e l'addormento. E' anche utile per chi soffre di colite causata da stati ansiosi. 

Ma la tisana al tiglio è anche benefica contro tosse e febbre: infatti non solo calma gli stati infiammatori dell'apparato respiratorio, ma è utile anche come antipiretico naturale. 

E' adatta in dosi non smodate anche in gravidanza e per i bambini piccoli a partire dai sei mesi di vita (come del resto tutte le altre tisane) ed è molto utile in allattamento per alleviare lo stress (due tazze al giorno indicativamente). 

Ma come preparare la nostra tisana di tiglio homemade?

Basta raccogliere i fiori di tiglio e lasciarli essicare al sole o anche in casa in luogo asciutto e poi riporli in un barattolo di vetro: i fiori di tiglio sono piccoli e gialli ed emanano un profumo molto dolce e unico.

Per preparare l'infuso portiamo a ebollizione una tazza d'acqua, poi spegniamo la fiamma e inseriamo un cucchiaio di fiori di tiglio, poi copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti circa (nel caso sia per bambini al di sotto dei 3 anni bastano 3-5 minuti massimo). Eliminiamo poi i fiori con un colino e il nostro infuso è pronto.

Se non siamo interessate ad andare "a caccia di tigli" trovate le bustine per la tisana comodamente al supermercato!

Giulia Mandrino

 

Ti potrebbe interessare anche

Ricalcare le cortecce
La falegnameria didattica di Gino Chadod
Gli sport estivi per bambini: la canoa
Gli sport estivi per bambini
Perché non programmare le giornate estive?
7 idee per la caccia agli ovetti pasquali
In-Tè, il festival italiano tutto dedicato al tè
Le mostre a Milano in primavera per i bambini!
I rimedi naturali contro l’insonnia negli adulti
Cosa possono fare i bambini in cucina a seconda dell'età
La ricetta della tisana per favorire il sonno
Tisana dell'allattamento

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter