7 idee per la caccia agli ovetti pasquali

Manca pochissimo a Pasqua, e se come noi non avete ancora pensato a come organizzare la caccia agli ovetti pasquali, eccoci a darvi qualche consiglio per rendere il weekend davvero divertente e colorato!

La caccia agli ovetti di Pasqua nel giardino di casa (o direttamente dentro casa, o nella casa in campagna, o in qualche prato o parco cittadino: a voi la scelta!) è davvero carina ed è un’occasione per passare del tempo con i bambini, gli amici e la famiglia!

7 idee per la caccia agli ovetti pasquali: ecco 7 modi per rendere il weekend di Pasqua ancora più divertente e famigliare

Se avete i bimbi ancora piccoli piccoli, potete rendere la caccia un pochino meno ardua: ad ogni ovetto colorato attaccate una cordicella e un palloncino gonfiato con l’elio: li vedranno subito e potranno passeggiare nell’erba passando di uovo in uovo, con la manina nella vostra!

(foto: http://mylistoflists.com/10-tips-easter-egg-hunt-toddlers/3/)

Se piove o se semplicemente non disponete di un giardino, la caccia può essere organizzata anche in casa: nascondete gli ovetti nei posti più strani e nascondete in ognuno un biglietto con l’indizio su dove trovare il successivo: “dove ti lavi i denti”, “dove riponi le scarpe quando entri a casa”, “dove dormi”, e così via.

(foto http://www.kcedventures.com/blog/easter-egg-hunt-with-free-printable-clues)

Se invece in ognuno nascondete un pezzetto di un puzzle più grande, potrete organizzare sì una caccia, ma che poi, la sera, si trasformerà in serata in famiglia: sarà infatti quella l’ora per realizzare tutti insieme il puzzle che avete nascosto nelle uova!

(foto http://makethebestofeverything.com/2013/02/puzzle-easter-egg-hunt.html)

“Fai una ruota”, “Balla il ballo del qua-qua”, “fai una capriola”, “salta su un piede 10 volte”, “salta come un coniglietto fino alla fontana”, “toccati il naso con la lingua”, e chi più ne ha più ne metta: gli ovetti, stavolta, conterranno dei bigliettini con istruzioni “fisiche” divertenti, per rendere la caccia movimentata ed energica, oltre che super spiritosa!

(foto https://www.eatsamazing.co.uk/inedible-fun/fun-energy-burning-easter-egg-hunt)

Per far sì che la caccia diventi anche istruttiva, possiamo approfittarne e renderla educativa (soprattutto per i più piccoli: è perfetta per i tre-enni): nascondete nelle uova delle formine in carta o in feltro, colorate, e una volta che i bimbi le avranno trovate dovranno incolonnarle dividendole e classificandole con i loro simili.

(foto http://www.littlefamilyfun.com/2014/04/easter-egg-shape-hunt.html)

Se invece i bimbi stanno imparando a contare, si divertiranno con la sfida dei numeri: disegnate su ogni metà delle uova dei numeri e i corrispondenti pallini, poi mescolatele. Lasciate che le trovino tutte dopodiché chiedete ai bimbi di ricollocarle con le loro giuste metà corrispondenti!

(foto http://room-mom101.blogspot.it/2010/03/easter-egg-matching-activity.html)

Infine, la caccia notturna! Perché la giornata di Pasqua non termina con il calare del sole, ma può essere sfruttata fino a fare le ore piccole (con uno strappo alla regola: siamo in ferie, no?). Prendete degli ovetti trasparenti o comunque leggeri e infilateci dentro degli stick fluorescenti. Disseminateli poi in giardino e partite con la caccia a suon di torce e uova colorate!

(foto https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/30/52/91/3052913a79b0d43f7fac8d8eec854963.jpg)

Ti potrebbe interessare anche

Ricalcare le cortecce
La falegnameria didattica di Gino Chadod
Andare a braccio non è poi così male...
Gli sport estivi per bambini: la canoa
Gli sport estivi per bambini
Perché non programmare le giornate estive?
Come riciclare le uova di Pasqua
In-Tè, il festival italiano tutto dedicato al tè
Le mostre a Milano in primavera per i bambini!
Come rendere il momento del bagnetto divertente con 10 giochi
Family Point, l’app per conoscere tutti gli appuntamenti per le famiglie!
10 attività ispirate alle scuole nel bosco

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter