Posate, piatti e accessori che facilitano la vita dei genitori

Il momento del mangiare insieme è importantissimo: spegniamo la tv e chiacchieriamo! E fin da piccoli è bello interagire con i nostri bimbi a tavola. Fin da quando cominciano a mangiare da soli e a condividere ciò che mangiamo noi. Ma in ogni caso, prima o dopo lo svezzamento, per molti genitori far mangiare i bambini rappresenta anche un momento di stress: piatti che si rompono, forchette che sembrano pericolose, vestiti da lavare dopo un minuto, pavimenti che si riempiono di pappa…

Come fare per rendere i pasti un pochino più tranquilli? Con questi oggetti!

Posate, piatti e accessori che facilitano la vita dei genitori: cosa acquistare per rendere pranzi e cene più tranquilli e senza stress

Ormai anche i bambini amano i piatti orientali. E una buona idea è lasciare che li mangino proprio come in Oriente, con le bacchette, dato che è anche un buonissimo esercizio di manualità fine. Tuttavia, è certamente difficile, soprattutto le prime volte. Ecco quindi le bacchette facilitate!

bacchettebambini.jpg

Addio capricci per le carote e i piselli che toccano il purè: la soluzione è semplice, e si chiamano “divisori”. Questi piatti in bambù lavabili per bambini sono perfetti, perché hanno piccole pareti divisorie che permettono al cibo di stare al suo posto.

pastobambini1.jpg

La ventosa a volte è una buona idea: questa sotto la scodella è perfetta per i mesi di svezzamento, quando le manate dei bambini rischiano ogni secondo di farci rovesciare tutto sul pavimento!

pastibambini2.jpg

Per lo stesso motivo, viva il bicchiere antigoccia! L’avete mai provato? Non tornerete più indietro: di tratta di un bicchiere con un bordo da cui i bambini possono bere ovunque (su tutto il cerchio, quindi), ma che se capovolto non sgocciola mai. Sembra magia!

bicchiere-antigoccia.jpg

Il bavaglio di silicone, poi, è ormai imprescindibile (ed ecologico: non dobbiamo fare mille lavatrici ogni volta!).

bavaglio-silicone.jpg

A volte, quando i bambini non mangiano, basta aggiungere un po’ di fantasia ai piatti. Ecco quindi qualche forma per sandwich, biscotti, waffle e frutta per rendere tutto divertente in pochissimi secondi.

formine-cibo.jpg

La learning tower, poi, può diventare davvero utile, soprattutto per rendere partecipi i bambini in cucina fin dai primi anni. Per saperne di più, ecco un articolo sulle learning tower montessoriane.

E per i bambini che vogliono sentirsi grandi, ecco delle posate in acciaio proprio come quelle di noi adulti, ma pensate apposta per loro.

posate-bambini.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Cosa portare in vacanza con i bambini
Perché non dobbiamo dare acqua ai bambini sotto i sei mesi
La torta per lo svezzamento
5 pappe con i legumi
3 ricette di pappa dolce
Come preparare la pappa dolce per lo svezzamento
Come preparare un omogeneizzato in casa
I più bei piattini per lo svezzamento
La tovaglietta piatto per i bambini
Le stoviglie in legno per lo svezzamento
7 ricette di pappe autunnali
Quando iniziare lo svezzamento, i consigli di Unicef e OMS
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg