3 ricette di pappa dolce

La pappa dolce è la soluzione ideale per cominciare ad introdurre il sapore dolce durante lo svezzamento, evitando invece i classici biscotti e dolcetti per bambini, pienissimi di zucchero e dunque non esattamente sani. Al contrario, la pappa dolce è naturale e delicata e per trovare la dolcezza si affida semplicemente al sapore naturalmente zuccherino degli ingredienti, come la frutta o le spezie più dolci, senza aggiungere zuccheri.

Ecco dunque tre ricette di pappa dolce per cominciare ad abituare i bambini al sapore dolce durante lo svezzamento.

3 ricette di pappa dolce: come preparare al bambino una pappa dolce durante lo svezzamento

Pappa alla mela

Scaldiamo in un pentolino 150 ml di latte di riso o avena, quindi aggiungiamo un po’ di farina di riso o di semolino a pioggia, regolando la densità della pappa (deve risultare un po’ densa, non liquida). Alla fine aggiungiamo anche 100 grammi di mela cotta frullata, mescolando molto bene. Serviamo tiepida, non troppo calda.

Pappa con crema di mais e tapioca

La crema di mais e tapioca è un ingrediente che si utilizza moltissimo durante i primi periodi dello svezzamento e, successivamente, può essere utilizzata anche per la pappa dolce.

In un pentolino scaldiamo 150 ml di latte di riso o di avena, dopodiché, mescolando bene e versandola a pioggia, versiamo la farina di mais e tapioca, come prima, ottenendo una crema densa e senza grumi. Alla fine aggiungiamo un frutto grattugiato o frullato (ottime le mele e le pere, ma in base alla stagione possiamo usare la prugna, la banana, la fragola…).

Pappa dolce alla banana, pera e cannella

Come dicevamo anche le spezie sono utili a inserire nello svezzamento il sapore dolce, e la cannella fa davvero al caso nostro.

Per preparare la pappa dolce banana, pera e cannella scaldiamo in un pentolino 70 ml di latte di riso insieme a 80 grammi di banana tagliata a pezzetti e a 80 grammi di pera sbucciata e sminuzzata. Scaldiamo a fuoco basso per un quarto d’ora, mescolando ogni tanto, quindi aggiungiamo un po’ di farina di riso mescolando bene (dovrebbero bastare 30 grammi) e un pizzico di cannella (facoltativa). Frulliamo tutto con un frullatore a immersione e serviamo!

Possiamo naturalmente sostituire la pera con la mela. Assicuriamoci sempre che la frutta sia biologica e di stagione!

Ti potrebbe interessare anche

Perché non dobbiamo dare acqua ai bambini sotto i sei mesi
La torta per lo svezzamento
5 pappe con i legumi
Come preparare la pappa dolce per lo svezzamento
Come preparare un omogeneizzato in casa
I più bei piattini per lo svezzamento
La tovaglietta piatto per i bambini
Le stoviglie in legno per lo svezzamento
7 ricette di pappe autunnali
Quando iniziare lo svezzamento, i consigli di Unicef e OMS
Il tavolo dello svezzamento Montessori
Smoothie ai lamponi
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg