Come preparare la pappa dolce per lo svezzamento

Durante lo svezzamento i bambini cominciano a scoprire nuove consistenze e, soprattutto, nuovi sapori. È quindi consigliatissimo variare le pappe, per colore, sapore, ingredienti… In questo modo i bambini prendono confidenza con tutto, assicurandosi i giusti nutrimenti (naturalmente introducendo i vari ingredienti in base ai mesi del bambino, secondo le indicazioni del pediatra).

La pappa dolce, dunque, è in questo senso un alimento ideale per introdurre i bambini al sapore dolce, in maniera tuttavia “sana”, ovvero non puntando sullo zucchero, ma sul sapore naturalmente dolce degli ingredienti.

Come preparare la pappa dolce per lo svezzamento: le ricette della pappa dolce per abituare i bambini al sapore dolce in maniera naturale durante lo svezzamento

Per introdurre il sapore dolce ai bambini, come dicevamo, sarebbero da evitare i classici biscotti, lo zucchero e i dolcetti. Se i bimbi si abituano da subito al sapore dolce naturale, quello insito negli ingredienti naturali, allora anche le loro abitudini alimentari si regoleranno su quello, in maniera più salutare. Ma da dove prendere allora il sapore “zuccherino”? Dalla frutta, prima di tutto, e poi da tutti gli ingredienti naturalmente dolci, come il latte di mandorla, l’uvetta, la cannella…

La prima pappa dolce che vi proponiamo è quella classica, la pappa dolce a base di latte di mandorla, farina di riso, mandorle e uvetta. La ricetta è qui e il procedimento è davvero molto semplice. Vitaminica e nutriente, piace davvero moltissimo ai bambini.

pappa-dolce1.jpg

La pappa dolce della sera può essere preparata anche con una base di latte di roso o avena e di altre farine, anche in base alle intolleranze del bambino. Ecco dunque la ricetta della pappa dolce della sera, da introdurre al bambino con gradualità, anche in base a quando cominciano a tollerare il dolce anche nelle ore serali.

Anche la vellutata dolce di cannella e avena è davvero deliziosa per i bambini, ed essendo a base di avena è introducibile nello svezzamento anche prima del nono mese, grazie alle proprietà non infiammanti di questo cereale senza glutine. La ricetta è questa. Come vedrete, il dolce è dato da ingredienti davvero sani e buoni: la cannella, ma anche la mela e la zucca.

Infine, una pappa dolce molto colorata, quella rosa a base di fragola. Questa ricetta è più che semplice, semplicissima, ed è irresistibile anche per noi adulti. Solo un accorgimento: proponiamola ai bambini solo quando il pediatra dà l’ok, ovvero una volta che sono stati introdotti nella dieta i frutti rossi, potenzialmente allergizzanti e quindi da introdurre con cautela. Quando il bimbo non presenta allergie, invece, via libera!

pappa-rosa.jpg

Ti potrebbe interessare anche

3 ricette di pappa dolce
Come preparare un omogeneizzato in casa
I più bei piattini per lo svezzamento
La tovaglietta piatto per i bambini
Le stoviglie in legno per lo svezzamento
7 ricette di pappe autunnali
Quando iniziare lo svezzamento, i consigli di Unicef e OMS
Il tavolo dello svezzamento Montessori
Smoothie ai lamponi
La prima torta in bicchiere per lo svezzamento
La pappa al nasello
Le pappe per lo svezzamento contro le intolleranze
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter