Sdraietta elettrica per neonato: sì o no?

Elettrica o manuale, la sdraietta per neonato è uno strumento tra i più venduti e diffusi negli ultimi anni. Comoda, in effetti, è molto comoda. Ma molti genitori si chiedono: è sicura? E il suo utilizzo è consigliato dai professionisti e dalle professioniste oppure sarebbe opportuno optare per un diverso modo di cullare?

Ecco dunque le risposte a tutte le domande sulle sdraiette elettriche per neonato e a tutti i dubbi riguardo la sicurezza e l'utilizzo prolungato.

Cosa sono le sdraiette elettriche per neonato

Le sdraiette elettriche per bebè sono piccole sdraio ben strutturate, che ricordano un seggiolino, e che sono fatte apposta per essere appoggiate a terra (mai su tavoli o divani, letti o altre superfici!). Il bambino, nei primi mesi di vita, viene sistemato al loro interno, dopodiché le si aziona per imitare il dondolio delle braccia che cullano. Solitamente, questo movimento piace molto ai bambini, che si rilassano e si calmano.

Esistono sdraio per bebè di diverse tipologie, e a cambiare è anche l'alimentazione: ci sono quelle a batteria, oppure quelle con cavo elettrico e piccolo motore. In questo caso, il rumore del motorino potrebbe fare risultare la sdraio ancora più piacevole (essendo un rumore bianco che tranquillizza i neonati).

Le raccomandazioni

Prima di tutto, come sempre quando si tratta di strumenti per neonati e bambini, la prima regola è acquistare o utilizzare sdraiette certificate CE che abbiano superato tutti i test di sicurezza. Dopodiché, un consiglio è quello di scegliere una sdraietta elettrica dotata di riduttore per neonati: si tratta di un'imbracatura pensata per contenere il bebè nei primi mesi di vita, supportando al meglio la schiena.

Infine, ricordiamoci di non esagerare troppo con il suo utilizzo: nonostante la comodità, è sconsigliato piazzare i neonati per troppo tempo nella sdraietta, a discapito delle coccole in braccio e del movimento del cullare da parte delle mamme e dei papà: il contatto fisico, infatti, è fondamentale sia per lo sviluppo psico-fisico, sia per la costruzione del rapporto tra genitori e figli.

Fino a quando utilizzarle?

La sdraietta elettrica è utile nei primi mesi di vita del bambino, ma diventa pericolosa dopo i cinque mesi, o quando il bebè inizia a farsi più energico e i suoi movimenti più scattanti. Il rischio, infatti, è che la sdraietta si ribalti mentre è in movimento.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Come rendere il co-sleeping più sicuro
Scegli il letto giusto per il tuo bambino seguendo questi consigli
Sogni d’oro. C’è il riduttore per lettino
La transizione dal lettino con le sbarre al lettino in cameretta
Dalla culla al lettino, qual è il momento giusto
Dove acquistare i lettini montessoriani
Il lettino Montessori per bambini di un anno
Culla co-sleeping, quale scegliere?
I più bei lettini Montessori del mondo
Quali sono le caratteristiche del lettino Montessori
Ikea Hack per la cameretta, o come trasformare i mobili Ikea per bambini in qualcosa di magico
I sacchi nanna: comodi, utili e sicuri

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg