Ikea Hack per la cameretta, o come trasformare i mobili Ikea per bambini in qualcosa di magico

(Foto)

L’Ikea Hack è di super tendenza: altro non è che la trasformazione dei (già bellissimi) mobili Ikea in qualcosa d’altro, di più funzionale o semplicemente di più in linea con il nostro gusto. Poteva questa tendenza non venire applicata anche ai mobili per bambini? Naturalmente no!

Ecco allora le più belle idee di Ikea Hacking per bambini, per trasformare i mobili della cameretta in qualcosa di ancora più magico, stiloso e scandi.

Ikea Hack, o come trasformare i mobili Ikea per bambini in qualcosa di magico: come rendere i mobili Ikea per la cameretta e per il gioco ancora più belli!

Gli sgabelli

Qui basta davvero solo la fantasia: prendiamo gli sgabellini Flisat (https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40273593/) e dipingiamoli con dei colori atossici, disegniamo o incolliamo delle faccine e completiamo con una vernice fissante!

greykawaiiikeaflisat.jpg

https://www.instagram.com/meri_orrainen/

Il letto-casetta

Lo si costruisce partendo dal letto reversibile Kura. Questo lettino è reversibile perché si può scegliere di utilizzarlo come lettino basso con il baldacchino oppure come lettino alto dal quale accedere tramite una scaletta. Con assi di legno e manualità si può davvero inventare di tutto, come questo letto-casetta al quale i bambini non sanno resistere!

playhouse-bed-mydal-ikea.png

https://www.ikeahackers.net/2018/04/playhouse-bed-kids-room.html

La learning tower Montessori dalla scaletta

In questo articolo troverete tutte le istruzioni per costruire con le proprie mani la learning tower montessoriana, lo strumento utilissimo per aiutare i bambini a fare da soli!

sgabellodiy5.jpg

Il lettino Kura, a castello e montessoriano

Come dicevamo il lettino Kura è reversibile ed è quindi possibile scegliere se utilizzarlo a baldacchino o con il letto in alto. Possiamo però fare anche un’altra cosa, ovvero trasformarlo in un lettino montessoriano: basta montarlo in modo che il lettino sia in alto, raggiungibile con la scaletta, e appoggiare un materasso nello spazio che si crea sul pavimento. Possiamo quindi mettere il materasso anche sopra, rendendo Kura a castello nel caso di fratellini o di amichetti che vengono spesso a dormire da noi, oppure lasciarlo libero come spazio gioco. L’importante è il materasso in basso: non avendo sponde ed essendo appoggiato sul pavimento è super Montessori.

Screen Shot 2018-09-24 at 15.43.23.jpg

https://www.instagram.com/p/BjhGsS2nht3/?taken-by=lucandjim

Il lettino Kura con lo scivolo integrato

Sempre il lettino Kura (che è un po’ la superstar dei letti per bambini): se avete manualità con qualche vecchia asse di legno levigata potete portare il parco giochi nella camera dei bambini!

Screen Shot 2018-09-24 at 15.46.58.jpg

https://www.instagram.com/p/Bc7lVklg_co/?taken-by=ikeahackers

… E di nuovo il lettino Kura

Già di nuovo. Perché stavolta con una semplice tenda sotto al letto possiamo farlo diventare una tana segreta perfetta per accogliere gli amici, per tenere un diario segreto, per leggere o per confidarsi, o semplicemente per costruire uno spazio protetto e tranquillo tutto per loro!

ikea_kura_19-475x713.jpg

http://comfydwelling.com/furniture/40-cool-ikea-kura-bunk-bed-hacks.html

Lo sgabello porta giocattoli

Basta capovolgere lo sgabello Frosta, attaccare delle rotelle (o lasciarlo stare così!) e infilare sulle gambe un tessuto bello spesso a forma di sacco.

ikea-hack-frosta-filz-utensilo-basteln-statt-naehen-00.jpg

https://www.limmaland.com/blog/filz-utensilo-basteln/

Il tavolo d’arte

Il tavolino base è il classico Lack, il tavolino più economico che troviamo da ikea. Basta attaccare su un lato del piano un rullo per tende o di quelli per appendere le tazze in cucina, però con un lato apribile. Infilandoci un rullo di carta diventerà un perfetto tavolino per disegnare, e i bambini potranno fare scorrere il foglio ogni volta che vorranno.

table finished.jpg

http://missladyfingers.blogspot.com/2012/10/arts-craft-table-for-kids-on-budget.html

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Come arredare la cameretta del bambino con mobili di design
Quali sono le caratteristiche del lettino Montessori
Il NiNiN, e alla cameretta non ci pensi più!
Come organizzare l’armadio dei bambini
La baby checklist, ovvero le cose da fare prima della nascita
8 decorazioni murali DIY per la cameretta
Come organizzare gli angoli di gioco montessoriano
Tendaggi e finestre, quelle giuste per la cameretta
Imbiancare la camera dei più piccoli, consigli utili
Salone e Fuorisalone 2018, le più belle proposte d’arredamento per i bambini
1+1= 3 e a casa come ci sistemiamo?
Cameretta, come esporre le collezioni dei bambini

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter