La biodiversità e il benessere animale e umano sono di casa a Piccoli Borghi

Quanto è importante la biodiversità? Beh, moltissimo. Si tratta della varietà di esseri viventi che popolano la Terra, e preservarla è fondamentale, perché è proprio grazie ad essa che la natura ci fornisce cibo, acqua e risorse per la nostra vita.

Acquistare da produttori che siano consapevoli di questa importanza e che puntino alla valorizzazione di questa biodiversità è quindi assolutamente necessario, per il nostro presente e il nostro futuro. Come da Piccoli Borghi, azienda nata nel 2017 che punta alla valorizzazione della biodiversità, alla qualità del cibo e al benessere umano e animale.

I loro prodotti caseari non sono dunque solo buoni al palato, ma anche alla salute della Terra! E ora ve li presentiamo.

La biodiversità e il benessere animale e umano sono di casa a Piccoli Borghi: i prodotti caseari più deliziosi, rispettosi dell’ambiente e dell’essere umano

Piccoli Borghi è un’azienda davvero meritevole, che produce deliziosi formaggi e yogurt e che punta al rispetto della terra, degli animali e dell’uomo. Sappiamo che una dieta variegata è la scelta migliore che possiamo fare, ma quando scegliamo dove acquistare i nostri prodotti è bene posare l’occhio anche sulla qualità delle aziende produttrici. E Piccoli Borghi è tra le più virtuose che possano esserci.

I loro prodotti, dalle robiole allo yogurt, dal parmigiano al bel fort (sono un’appassionata di formaggi e ammetto il mio amore per loro!), sono buonissimi, ma soprattutto sono realizzati in maniera rispettosa.

Innanzitutto, l’azienda, insieme all’Università di Milano, ha studiato il territorio nel quale opera, l’Oltrepò Pavese, le persone, le dinamiche socio economiche, l’agricoltura, l’allevamento e l’artigianato, e ha deciso di adottare un modello di business che integra organizzazioni private e pubbliche, oltre che le persone del territorio. 

Tutto questo per un motivo etico, molto nobile. E la scelta porta all’impiego di personale del luogo, al coinvolgimento della popolazione locale e alla creazione di realtà economiche e sociali collegate alla missione aziendale. 

Il tutto con un occhio di riguardo anche verso la natura e l’ecologia, dal momento che Piccoli Borghi fa molta attenzione agli standard ambientali, all’ecosostenibilità, al basso consumo di acqua e all’utilizzo di energie rinnovabili. 

Insomma, Piccoli Borghi è una piccola rete di aziende e produttori dai quali possiamo acquistare prodotti buoni, di qualità, rispettosi ed eticamente virtuosi

I formaggi che troviamo sullo shop online sono quelli del Caseifico Piccoli Borghi, che da sempre produce derivati da latte da fieno al 100% italiano. Il latte da fieno è quello prodotto dalle mucche che vengono alimentate esclusivamente con fieno, erbe, sali minerali e vitamine, senza antibiotici.

Tutti i prodotti sono realizzati nel loro caseifici di Stradella, in provincia di Pavia, seguendo le antiche ricette tradizionali. Ci sono, come accennato, formaggi a pasta filata, caciotte, formaggi freschi e stagionati, ricotta, yogurt, gelati…

La scelta è molto ampia e basta ordinare i prodotti (ci sono anche i cesti di Natale!) sul loro shop online. Con la consapevolezza che acquistare formaggi da Piccoli Borghi significa sostenere la filiera corta, il chilometro zero, la biodiversità e il rispetto della popolazione locale, così come quello degli animali e delle ricette tradizionali!

Ti potrebbe interessare anche

I tipi di miele e come abbinarli ai formaggi
Galbani vuol dire fiducia, e ora mi fido ancora di più!
5 ragioni per smettere di mangiare formaggini e sottilette
Datteri ripieni di crema di formaggio
Polenta concia con formaggi di capra
Po.Etica, per una moda sostenibile ed attenta all’ecologia
Casa ecosostenibile per dare il buon esempio ai più piccoli
Biscotti salati e crema di robiola
13 idee per ricette super con la ricotta
Heritage: le biciclette senza pedali che nascono dal riciclo
I prodotti No-Muh
Veg formaggio cremoso (senza soia)
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg