Po.Etica, per una moda sostenibile ed attenta all’ecologia

I progetti che vogliono trasformare la moda in qualcosa di sostenibile ci piacciono sempre moltissimo, perché contribuiscono a trasformare pian piano un mondo in cui ancora troppo spesso sono coinvolti processi industriali invasivi e fruizioni poco etiche in qualcosa di eticamente accettabile ed ecologicamente virtuoso.

Ancor di più ci piacciono se partono dal basso, dall’idea di giovani che vogliono cambiare il mondo. Proprio come Po.Etica Organic Couture, un’idea di due ragazze italiane, Cecilia e Valentina, che hanno fondato il brand con un sogno: andare alla Venice Fashion Week a settembre 2018. Noi vogliamo aiutarle!

Po.Etica, per una moda sostenibile ed attenta all’ecologia: la campagna su Kickstarter per sostenere Cecilia e Valentina ad andare alla Venice Fashion Week

Cos’è Po.Etica Organic Couture? Si tratta di un nuovo marchio italiano etico e sostenibile, eco-friendly, nato dall’idea di due ragazze che sognano di produrre abiti bellissimi a partire da materiali sostenibili ed eticamente impeccabili, come canapa, lino, cotone, bambù, ortica, seta biologica e filati riciclati.

Sulla loro pagina Instagram è possibile dare un’occhiata alle loro creazioni: colori caldi e organici, linee semplici ma ricercate… Soprattutto, dietro ai loro abiti c’è sempre uno studio meticoloso tanto dei disegni quanto della produzione.

Il sogno di Cecilia e Valentina è quello di portare la loro linea di abbigliamento sostenibile ed eco-friendly alla Venice Fashion Week, la settimana della moda ospitata a Venezia il prossimo settembre 2018. In questo modo, potranno presentare in una cornice istituzionale e tradizionale un nuovo modo di intendere l’industria della moda (che ad oggi è il secondo settore più inquinante al mondo a causa della produzione industriale, e che è eticamente inaccettabile per colpa dello sfruttamento minorile), sensibilizzando il pubblico e gli addetti del settore mostrando concretamente i bellissimi frutti di un lavoro etico, sostenibile e impeccabile.

Si può insomma dimostrare che è possibile indossare abiti sostenibili che sono allo stesso tempo bellissimi, e che soprattutto proteggono il nostro pianeta e i nostri animali.

I costi sono tuttavia molto alti e sono abbastanza fuori budget per una realtà nuova e giovane come quella di Po.Etica Organic Couture. Ecco perché le ragazze hanno deciso di sfruttare uno dei metodi più innovativi del momento per raccogliere fondi che permettano loro di presentarsi con il loro progetto alla Venice Fashion Week.

Su Kickstarter hanno dunque lanciato la loro campagna di crowfunding: chi crede nel loro progetto può ora aiutarle a proseguire, dando il proprio contributo. Il contributo è volontario, e si può donare da 1 euro in su. Con 50 euro o più si riceverà una cartolina originale di ringraziamento, con 100 euro o più sarà possibile ricevere uno sconto del 10% sulla collezione Primavera-Estate 2019, mentre donando 500 euro o più lo sconto salirà al 50%.

Al di là dei “premi” in base al contributo, ciò che ci deve spingere ad aiutare queste ragazze è la convinzione che, anche con poco, riusciremo ad aiutarle a cambiare con un piccolo passo il mondo della moda, andando in una direzione importantissima e urgente, quella della sostenibilità nel mondo del fast-fashion.

Per donare e per conoscere il progetto Po.Etica Organic Couture basta visitare la pagina dedicata su Kickstarter!

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Perché fare attenzione all’abbigliamento dei bambini
YouKoala, l’armadio condiviso per i nostri bambini
Come vestire il bambino per la nanna
L’abbigliamento scandi per bambini
La scuola più ecosostenibile del mondo
Come vivere in maniera sostenibile con “La famiglia zero rifiuti (o quasi)”
Torna di moda il costume intero, di certo un’ottima notizia per noi mamme
Il plogging, che combina fitness ed ecologia
Proteggere la pelle dei bambini con dei vestitini bellissimi!
Festa della mamma, regaliamo un albero alla nostra Terra?
Casa ecosostenibile per dare il buon esempio ai più piccoli
Comportamenti ecologici di tutti i giorni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter