Nascere ai tempi del covid, il video della SIN per i genitori

Essere incinte ai tempi del coronavirus, nascere ai tempi del coronavirus, partorire ai tempi del coronavirus, fare i genitori per la prima volta ai tempi del coronavirus: una situazione preoccupante già di per sé si arricchisce di nuove preoccupazioni, poiché il coronavirus fa davvero paura, e insieme a lui lo fanno le situazioni, gli ospedali, l’isolamento…

Ma nascere ai tempi del coronavirus non dovrebbe fare paura: dovrebbe essere vissuto dai genitori allo stesso modo di una nascita “normale”. E per questo la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ha pensato a loro dedicandogli un video per tranquillizzarli e supportarli in questo momento così tragico e particolare.

Nascere ai tempi del covid, il video della SIN per i genitori: un video e un poster per rassicurare i futuri genitori sui dubbi e sulle preoccupazioni riguardanti parto e nascita ai tempi del coronavirus

Il video a cui facciamo riferimento (che potete vedere in fondo all'articolo) è stato girato dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – Clinica Mangiagalli. Si tratta di un breve e utile video nel qualesi mostra come negli ospedali italiani si continui a nascere, con tutte le precauzioni del caso e con tutte le cure amorevoli del personale sanitario, per tranquillizzare i futuri genitori e offrirgli così un supporto a distanza, per sciogliere tutti i dubbi riguardanti il parto e la nascita ai tempi del coronavirus.

“Nei nostri ospedali si nasce come sempre con tutte le precauzioni e le cure amorevoli, nel rispetto dei protocolli ministeriali, con percorsi separati, un attento triage ed aree riservate ai pazienti Covid-19”, diceil prof. Fabio Mosca (presidente della Società Italiana di Neonatologia), che interviene per tranquillizzare le mamme e i papà in dolce attesa che, come tanti, hanno paura di recarsi in ospedale in questo periodo. “Anche in questi tempi difficili, il miracolo della vita continua a compiersi in sicurezza in tutta Italia” aggiunge.

Le ansie e le preoccupazioni del parto, in questo momento sono infatti raddoppiate e molto più pesanti del solito, soprattutto per i genitori al primo parto. Non solo per quanto riguarda l’ospedale e il parto, ma anche riguardo ai giorni successivi e al supporto della famiglia, dal momento che una volta a casa nonni e parenti non potranno fare visita, e così ricevere aiuti esterni sarà più difficile.

Oltre al video, quindi, la SIN ha pensato di raccogliere in un poster scaricabile a questo indirizzo una serie di consigli e raccomandazioni per i neogenitori, per gestire in autonomia un neonato in questo momento storico, evitando germi e batteri e mantenendo l’armonia in casa.

Lavare le mani, lasciare le scarpe fuori casa, evitare di fare jogging con i bambini, preferire l’allattamento, creare tempo per sé… Sono tutti piccoli consigli che la SIN ci tiene a dare, perché spesso dati per scontati, ma necessari e fondamentali durante questo isolamento da covid-19.

Video

Ti potrebbe interessare anche

Frasi Battesimo: cosa scrivere sul biglietto di auguri
I regali più gettonati per un neonato nel 2024: quali sono
La cardiotocografia: a cosa serve quella fascia sulla pancia durante il parto
La paura del parto ha un nome (ed è superabile): tocofobia
6 modi per rimanere in contatto con la famiglia quando è lontana
I nostri bambini devono fare ancora uno sforzo: perché giocare con la mascherina è ancora importante
I sintomi del covid nei bambini
"Credevo che...": le considerazioni dopo un anno di pandemia
Genitori: ecco come risolvere l’ansia da DAD
Le frasi per addolcire questo lockdown ai bambini
Come mangiare bene in smartworking
Quanto tempo ci vuole per rimettersi dopo il parto?

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg