I programmi di cucina salutare spingono i bambini a mangiare meglio

Proporre fin dallo svezzamento colori e consistenze diverse; cucinare insieme; fare un piccolo orto, in giardino o sul terrazzo. E poi, a quanto pare, guardare insieme i programmi di cucina!

Una buon notizia che riguarda la televisione, insomma, c’è, perché a quanto pare guardare i programmi di cucina spingerebbe i bambini a mangiare meglio.

I programmi di cucina salutare spingono i bambini a mangiare meglio: come la televisione può influenzare positivamente la dieta

La notizia è apparsa recentemente su Ansa e ci ha subito incuriosito, perché come sapete da sempre proponiamo metodi semplici ed efficaci per far sì che i nostri bambini mangino sano fin da piccoli, gustando ciò che hanno nel piatto e apprezzando un po’ di tutto.

La notizia, quindi, ci pare interessante perché evidenzia come i programmi di cucina, che spopolano in televisione (su tutte le piattaforme), siano uno strumento molto utile per avvicinare i bambini e i ragazzi al mangiare sano.

A dirlo è uno studio condotto in un’Università olandese, l’Università di Tilburg nei Paesi Bassi, pubblicata sul Journal of Nutrition Education and Behavior. Questo studio ha preso in considerazione 125 bambini tra i 10 e i 12 anni, che hanno guardato dieci minuti di un programma di cucina, dopodiché hanno accettato uno spuntino.

Dopo aver seguito il programma di cucina salutare che gli era stato proposto, quasi tutti i ragazzini hanno scelto, di fronte ad una alta gamma di prodotti proposti loro (tra cui junk food), un cibo salutare, come un frutto, al posto delle classiche patatine o dei mini salatini.

Lo studio è semplice e ridotto, forse, ma ciò non toglie che sia molto significativo e che possa diventare uno spunto per quei genitori che non sanno come fare mangiare ai loro figli delle pietanze sane, soprattutto nel caso di bambini abituati al cibo spazzatura o di bambini con una dieta molto limitata, che difficilmente si spostano dalle loro abitudini.

L’autore principale dello studio, Frans Folkvord, evidenzia come i risultati “indicano che i programmi di cucina possono essere uno strumento promettente per promuovere cambiamenti positivi nelle preferenze, negli atteggiamenti e nei comportamenti legati all'alimentazione dei bambini”.

Insieme ai bambini possiamo dunque scegliere i programmi di cucina salutare che più ci piacciono, e dedicare una mezz’oretta ogni due giorni a seguirli, cercando poi di riproporre insieme le ricette. Una buona idea tanto per mangiare meglio quanto per organizzare delle attività di qualità insieme!

Ti potrebbe interessare anche

C’è una proposta di legge per l’educazione alimentare a scuola: una svolta per la salute
Quando nonni e nonne sabotano (senza volerlo) l’educazione alimentare
La cucina italiana è veg: tutte le ricette tradizionalmente senza carne
La Dieta Mediterranea fa benissimo, ma probabilmente non la stai seguendo
Cos'è il cous cous e perché dovremmo mangiarlo più spesso
Le proprietà e i benefici della pera, frutto autunnale goloso e amato
La guida definitiva alla preparazione dei pasti per famiglie impegnate
Come far mangiare le verdure ai bambini: 4 trucchi da provare
Flexitariana, la dieta quasi vegetariana per chi non vuole rinunciare alla carne
Contro i disturbi dell'attenzione meglio scegliere la dieta mediterranea
Alimentazione: alcuni trucchi per far mangiare le verdure ai propri bambini
Cannabis: cosa sta succedendo nelle Università italiane?

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg