Dolci senza uova: come sostituirle nelle ricette

Veganizzare le ricette significa sostituire gli ingredienti di origine animale con qualcosa che sia completamente vegetale. Ma non è semplice come si potrebbe pensare: non basta, infatti, semplicemente optare per l'olio di semi al posto del burro, perché ottenere l'esatta consistenza voluta dalla ricetta richiede anche altre attenzioni.

Le uova, per esempio, sono un ingrediente indispensabile nelle preparazioni dolci, e quindi nelle torte e nei biscotti, perché la loro consistenza aiuta a ottenere impasti e composti omogenei e amalgamati. Ma come sostituire le uova nei dolci per renderli vegani? Non esiste una sola combinazione: sono diversi, infatti, gli ingredienti di origine vegetale che rimpiazzano benissimo le uova negli impasti.

Eccone alcuni, da provare nelle diverse ricette trovando quello che più si adatta alla preparazione.

L'acquafaba

Si chiama acquafaba l'acqua di cottura dei ceci o dei legumi: è un'acqua più densa del solito ed è ideale al posto dell'albume per cucinare mousse, meringhe o creme (come quella del tiramisù vegano).

Amido di mais

Due cucchiai di amido di mais sostituiscono egregiamente un uovo: basta aggiungerli all'impasto per addensarlo, mescolando bene per evitare i grumi. Al posto dell'amido di mais puoi usare anche quello di patate, detto anche fecola. 

Mezza banana

Mezza banana morbida schiacciata sostituisce un uovo negli impasti più morbidi.

L'agar agar

Anche questo è un ottimo ingrediente al posto dell'albume, e quindi ideale per le ricette che prevedono gli albumi montati a neve. Puoi utilizzarne alcuni cucchiaini mescolati con dell'acqua, fino a che l'impasto avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Lo yogurt vegetale

Qui si può andare a occhio: quando la ricetta prevede delle uova per ammorbidire e legare l'impasto, aggiungi qualche cucchiaio di yogurt vegetale fino a che non avrai ottenuto la giusta consistenza, amalgamando bene tra loro gli ingredienti.

Una mela

Quando sono di stagione, puoi sostituire le uova nei dolci con le mele: un uovo corrisponde a circa un cucchiaio di polpa di mela matura e ben tritata.

Ti potrebbe interessare anche

I biscotti alle arachidi (irresistibili!)
La ricetta della pumpkin pie
Mini strudel di mela vegani (semplificati!)
La Festa del Papà: la festa più culinaria che ci sia!
Ricette tradizionali vegane, ovvero come la cucina italiana diventa veg
Come decorare le uova a Pasqua con i bambini
7 ricette di uova ripiene
Le nostre idee di ricette per il Carnevale
Crema al mascarpone per torte
La ricetta della torta senza zucchero per colazione
Cos’è il seitan e con quale frequenza utilizzarlo
7 ricette di dolci senza zucchero per l’estate
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg