La ricetta delle uova al pomodoro più deliziose di sempre!

Ricetta semplice? Sì, è vero. Ma per rendere le uova al pomodoro davvero gustose e irresistibili, c'è qualche segreto.

Questa preparazione della tradizione povera ci è sempre piaciuta per diversi motivi: è economica (appunto), è antispreco (si salvano le uova in scadenza e si ricicla la salsa di pomodoro aperta in frigorifero!), è semplicissima da fare ed è estremamente personalizzabile.

Si può infatti aggiungere qualche ingrediente a seconda del proprio gusto: le avete mai provate con una spolverata di paprika dolce o di peperoncino?

Ecco dunque la ricetta delle uova al pomodoro, che per quanto facile riserva sempre un gusto notevole!

La ricetta delle uova al pomodoro più deliziose di sempre!

Ingredienti:

1 cipolla rossa

1 vasetto piccolo di passata fine di pomodoro bio

1 uovo per ogni commensale

Sale e pepe

Olio vegetale

Prezzemolo tritato

Un po' di peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

Sbucciamo e tagliamo finemente la cipolla rossa.

In un tegame antiaderente piuttosto capiente, versiamo un goccio di olio vegetale e scaldiamolo. Una volta caldo, buttiamo la cipolla a rosolare.

Dopo un paio di minuti (quando la cipolla è bella dorata), versiamo anche la passata di pomodoro bio, saliamo e pepiamo a piacere (aggiungendo anche il peperoncino, se ci piace) e lasciamo cuocere (mescolando bene) per circa 10, 15 minuti.

Ora è tempo delle uova: rompiamole una alla volta e versiamole in mezzo al sugo, ma solo dopo aver creato con una spatola una piccola conca. Deve insomma vedersi il fondo della padella, in modo che le uova si cuociano bene e restino divise (ma non troppo!) dal sugo.

Lasciamole cuocere per un attimo coprendo anche la pentola con un coperchio, in modo che la superficie delle uova si cuocia uniformemente e in linea con il fondo, quindi scopriamo e verifichiamo la cottura. Quando le uova sono cotte, spolveriamo con del prezzemolo tritato e il piatto è pronto.

Categoria: Secondi

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg