Come preparare una colazione salata

Prima di tutto una domanda sorge lecita: perchè fare una colazione salata? Già i nostri nonni dicevano che per rimanere in salute è necessario fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero, per cui effettuare un'abbondante e sopratutto varia colazione può migliorare il nostro stato di benessere a 360°, lo dice una ricerca svolta dall'Università del Missouri. Una colazione contenente all'interno proteine stabilizza i livelli di glucosio nel sangue (quindi a metà mattina avremo meno voglia di dolce per intenderci) e quindi previene l'aumento di peso. Ma una colazione proteica è fortemente utile anche per i bambini affinchè riescano a mantenere costante l'attenzione a scuola.

In particolare è importante limitare cibi raffinati e merendine per evitare picchi insulinici con i conseguenti cali ipoglicemili, brillantemente speigati nel video del Dott. Berrino che trovate qui sotto. Cosa mangiare e cosa proporre ai nostri piccoli allora? La risposta la trovate sul mio libro The Family Food, edito da Mental Fitness Publishing

Ecco alcune proposte di colazione salata: i consigli per sapere come preparare una colazione salata

Le combinazioni sono davvero infinite, dobbiamo essere noi a scegliere quella che più ci aggrada: in generale il consiglio dei nutrizionisti è quello di unire un cereale (primo blocco qui in basso), con delle proteine (secondo blocco) e infine dei vegetali terzo e ultimo blocco). Un esempio di colazione è una fetta di pane tostato integrale, un uovo al tegamino e un estratto di spinacini, sedano e mela oppure come opzione veg 3 fette biscottate integrali, una fetta di farinata e 1 mela. 

 

Cereali:

- Muesli: prova la ricetta homemade sul mio libro The Family Food

- Latte vegetale di cereale (riso, kamut, miglio, farro etc...)

- Pane integrale in cassetta

- Fette biscottate integrali o di cereali come farro kamut, avena

- Biscotti ma homemade o comunque sani e privi di olio di palma (vedi la nostra sezione dolci e sopratutto il mio libro The Family Food)

- Muffin o torte che trovate nel portale nella sezione dedicata ai dolci e nel secondo capitolo nel mio libro The Family Food, interamente dedicato alla colazione)

- Pancake

 

Proteine:

- Farinata

- Farifrittata

- Uovo strapazzato

- Frittata

- Latte di soya

- Yogurt di soya

- Formaggio di soya spalmabile

- Farina di canapa nelle torte o nei pancake

- Semi: ottimo lo yogurt vegetale con semi tritati al momento, oppure il mio adorato Chia Pudding

- hummus di ceci

- hummus di zucca

- crema di olive

- pizza fatta in casa (ricetta sul nostro libro The Family Food)

 

Frutta e/o Verdura

- Estratti

- Frutta fresca

- Frutta secca (prova i nostri biscotti con la frutta secca)

- Toast con avocado

- Smoothies

- Crumble di frutta

Giulia Mandrino

 

 

 

 

Video

Ti potrebbe interessare anche

Pane dolce con gocce di cioccolato
Waffle al cioccolato
Le varietà di zucchine
Gelato alle more
Le varietà dei pomodori
10 idee di Buddha Bowl
9 creme da spalmare sul pane per una colazione più sana
Insalata di pollo, sedano e pecorino
Smoothie proteico di fragole
Insalata di riso nero con feta, noci e melograno
Porridge
Huevos rancheros, ricetta senza glutine

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter