Come preparare una colazione salata

Prima di tutto una domanda sorge lecita: perchè fare una colazione salata? Già i nostri nonni dicevano che per rimanere in salute è necessario fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero, per cui effettuare un'abbondante e sopratutto varia colazione può migliorare il nostro stato di benessere a 360°, lo dice una ricerca svolta dall'Università del Missouri. Una colazione contenente all'interno proteine stabilizza i livelli di glucosio nel sangue (quindi a metà mattina avremo meno voglia di dolce per intenderci) e quindi previene l'aumento di peso. Ma una colazione proteica è fortemente utile anche per i bambini affinchè riescano a mantenere costante l'attenzione a scuola.

In particolare è importante limitare cibi raffinati e merendine per evitare picchi insulinici con i conseguenti cali ipoglicemili, brillantemente speigati nel video del Dott. Berrino che trovate qui sotto. Cosa mangiare e cosa proporre ai nostri piccoli allora? La risposta la trovate sul mio libro The Family Food, edito da Mental Fitness Publishing

Ecco alcune proposte di colazione salata: i consigli per sapere come preparare una colazione salata

Le combinazioni sono davvero infinite, dobbiamo essere noi a scegliere quella che più ci aggrada: in generale il consiglio dei nutrizionisti è quello di unire un cereale (primo blocco qui in basso), con delle proteine (secondo blocco) e infine dei vegetali terzo e ultimo blocco). Un esempio di colazione è una fetta di pane tostato integrale, un uovo al tegamino e un estratto di spinacini, sedano e mela oppure come opzione veg 3 fette biscottate integrali, una fetta di farinata e 1 mela. 

 

Cereali:

- Muesli: prova la ricetta homemade sul mio libro The Family Food

- Latte vegetale di cereale (riso, kamut, miglio, farro etc...)

- Pane integrale in cassetta

- Fette biscottate integrali o di cereali come farro kamut, avena

- Biscotti ma homemade o comunque sani e privi di olio di palma (vedi la nostra sezione dolci e sopratutto il mio libro The Family Food)

- Muffin o torte che trovate nel portale nella sezione dedicata ai dolci e nel secondo capitolo nel mio libro The Family Food, interamente dedicato alla colazione)

- Pancake

 

Proteine:

- Farinata

- Farifrittata

- Uovo strapazzato

- Frittata

- Latte di soya

- Yogurt di soya

- Formaggio di soya spalmabile

- Farina di canapa nelle torte o nei pancake

- Semi: ottimo lo yogurt vegetale con semi tritati al momento, oppure il mio adorato Chia Pudding

- hummus di ceci

- hummus di zucca

- crema di olive

- pizza fatta in casa (ricetta sul nostro libro The Family Food)

 

Frutta e/o Verdura

- Estratti

- Frutta fresca

- Frutta secca (prova i nostri biscotti con la frutta secca)

- Toast con avocado

- Smoothies

- Crumble di frutta

Giulia Mandrino

 

 

 

 

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