Il lettino Montessori bio, ecologico ed italiano

Niente sbarre, ché non è una prigione. E poi il più basso possibile. Di cosa stiamo parlando? Naturalmente del lettino montessoriano, quello teorizzato da Maria Montessori nel secolo scorso, la pedagogista il cui studio si è (correttamente) incentrato sull’autonomia e sull’indipendenza del bambino.

Secondo Maria Montessori il lettino del bambino deve essere assolutamente basso, con l’altezza (comprensiva del materasso) che non supera i trenta centimetri. Perché? Perché il bambino deve essere libero di salirvi e scendere senza problemi, in tutta sicurezza, iniziando sin da subito ad eseguire movimenti indipendenti che lo aiuteranno nella sua crescita. Non abbiate paura: qui vi abbiamo spiegato tutti i benefici di questo letto basso e vi abbiamo rassicurato sull’assenza di pericoli (anzi, è molto più sicuro dei lettini con le sbarre!).

Ora è tempo di vederne uno realizzato da cima a fondo con questa filosofia, apposta e non per caso. Perché da quando abbiamo scoperto questa azienda italiana che li realizza in legno bio ed ecologico ci siamo davvero innamorati e non possiamo non parlarvene!

Il lettino Montessori bio, ecologico ed italiano: Argdesign, l’azienda italiana che realizza perfetti letti montessoriani sicuri, belli e trasformabili!

Scorrendo il sito di ArgDesign vi accorgerete che hanno addirittura una linea chiamata “Montessori”: questo perché i loro lettini non sono semplicemente “bassi” ma ispirati esattamente alla pedagogia montessoriana. Per favorire l’autonomia, quindi, questi lettini sono progettati perfettamente per lasciare che il bambino si corichi e si alzi da solo.

Non solo “indipendenti”, però. Questi lettini sono anche bellissimi da vedere (e seguono proprio le linee guida di Maria Montessori, secondo la quale i materiali dei mobili e dei giocattoli presenti nella cameretta montessoriana devono essere il più naturali possibile) ma soprattutto sono biologici ed ecologici, perché quest’azienda, prima di tutto, è una delle più affermate e sicure. Da più di 25 anni, infatti, ArgDesign lavora il legno, esegue ricerche e punta sulla lavorazione artigianale.

Ma sapete qual è il bello di questi lettini (oltre all’essere meravigliosamente montessoriani e quindi perfetti per la vostra cameretta)? ArgDesign non si limita a pensare al lettino, ma pensa a tutta la vita del bambino, che presto crescerà. Quando il lettino quindi non basterà più, questo si trasformerà in qualcos’altro di bellissimo e utilissimo!

Prendiamo Bibidì, il primo lettino che troviamo nello store. Una volta pensionato tenetelo in cameretta: si trasformerà in una bellissima libreria dalle linee dritte ed eleganti!

Bobidì, il secondo lettino montessori di ArgDesign che stavolta è anche un piccolo “dondolo” che culla il bambino, diventerà una libreria appesa dalla forma tondeggiante.

Infine ecco , un mix dei due lettini che alla fine si trasformerà in una curvilinea libreria da terra.

Ti potrebbe interessare anche

Japandi, la nuova tendenza del design 2021
Cameretta: i trend per il 2021
Sogni d’oro. C’è il riduttore per lettino
5 attività Montessori per neonati
La transizione dal lettino con le sbarre al lettino in cameretta
I quadri MINIzoo, opere tattili per bambini per giocare e imparare
Come fare con i bambini che rispondono male
I più bei cavallucci a dondolo per bambini
Dalla culla al lettino, qual è il momento giusto
“Toccare la bellezza”, una mostra per riscoprire il tatto
5 lavoretti di Natale Montessori
Dove acquistare i lettini montessoriani
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg