"Tipi da bicicletta", una metafora della vita attraverso le due ruote

Ciao a tutti! Eccoci con una nuova recensione! Il libro “Tipi da bicicletta” è stato scritto da Isabella Christina Felline, illustrato in modo incantevole da Roberta Angeletti ed edito da Coccolebooks.

Il filo conduttore sono le undici biciclette descritte in rima dall’autrice...ognuna delle quali rappresenta uno step della nostra vita. Si comincia dal triciclo, prima bici di ogni bimbo che cresce...la gioia delle prime corse in giardino o al parco. Chi di noi non ha potuto vedere come brillano gli occhi di un bimbo il giorno della sua prima pedalata...le guance arrossate dal freddo dell’inverno o la fronte imperlata di sudore nei pomeriggi d’estate. Quel suo girarsi costantemente per vedere se siamo ancora dietro di lui...il primo sapore di libertà...E poi il libro continua con la descrizione della primi bici con le rotelle...che un giorno non troppo lontano il papà toglierà per insegnare al suo piccolo ad andar senza. Il tempo vola e quel bimbo cresciuto ormai sfreccia in bici senza mani! Veloce come il vento...in un attimo si ritrova su un tandem con l’amore della sua vita.

Un libro romantico, con disegni che un po’ sembran fatti da bambini...un tratto volutamente un po’ insicuro e impreciso, forse per sottolineare che la vita che corre è poi in effetti così...ma dritta, mai precisa. Su queste pagine scorre pedalando...e ogni bici assomiglia un po’ alla persona che accompagna...da piccina e leggiadra a vecchiotta e un po’ lenta...arrugginita...crepe sul colore come rughe sul viso. Ma il messaggio che io vedo è la voglia di voler vivere sempre in movimento, crescendo ma non scordando mai la gioia di quelle prime pedalate immersi nella natura. Un libro adatto davvero a tutte le età, da 0 a 100 anni.

“Che bello mamma...sembra la mia storia...io sono arrivata alla bici senza rotelle...ma ho ancora tanta strada da fare per arrivare alla bici da vecchietta!”

Ti potrebbe interessare anche

Le biciclette per bambini di due anni
Dove acquistare le bici senza pedali
10 libri da regalare a bambini che amano gli animali
10 libri da regalare a bambini che amano la scienza
“Colorama”, il campionario di colori più poetico che è anche un gioco e una mostra
“Vite straordinarie”, un libro per bambini che tutti dovremmo avere in casa
La normativa per i seggiolini in bicicletta
Quale triciclo scegliere in base all’età
Quante famiglie!
7 libri per imparare ad apprezzare la matematica
Il Giorno della Pieghevole, una festa per gli amanti della bicicletta
Hervé Tullet e i suoi libri creativi che ci piacciono tanto

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg