“Vite straordinarie”, un libro per bambini che tutti dovremmo avere in casa

Ok, ormai è assodato: i libri di Miralda Colombo e Ilaria Faccioli ci fanno impazzire. Sono bellissimi, grandissimi, educativissimi (inventiamo questo superlativo solo per loro) e imperdibilissimi. Dopo le loro “Mappe delle città” è uscito finalmente “Vite straordinarie”, un almanacco illustrato delle più grandi personalità del mondo, per imparare da 101 esseri umani magnifici come si fa a cambiare il mondo.

“Vite straordinarie”, un libro per bambini che tutti dovremmo avere in casa: il libro di Miralda Colombo e Ilaria Faccioli per scoprire i personaggi più favolosi della nostra storia

Vite straordinarie” è un libro stupendo scritto da Miralda Colombo e illustrato da Ilaria Faccioli ed è edito da ElectaKids (potete acquistarlo qui). È enorme, e anche per questo ci piace moltissimo: possiamo accoccolarci sul tappeto peloso in questi giorni di freddo insieme ai bambini sfogliandolo e immergendoci completamente in esso! Ma non è solo la grandezza a renderlo straordinario come le vite che narra.

In “Vite straordinarie” le autrici hanno selezionato le 101 persone che hanno fatto la storia del mondo con le loro scoperte, i loro pensieri, le loro azioni e le loro opere. Sì, sono moltissime, e non ci sono solo le più note e comuni. Ed è anche questo fatto a rendere il libro super interessante: insieme ai bambini anche noi impariamo dell’esistenza di moltissimi personaggi che hanno reso il mondo un posto migliore.

Magari non li conoscevamo (sapevate che Timothy Berness-Lee è il papà dell’internet? O che uno dei più bei libri sugli insetti l’ha scritto e illustrato Maria Sybilla Merian nel diciassettesimo secolo?), magari il nome ci dice qualcosa ma non li abbiamo mai approfonditi (Simone De Beauvoir ora è la nostra paladina e amiamo moltissimo Hedy Lamarr, la scienziata diva!).

In ogni caso, questo libro è preziosissimo. È una sorta di libro di storia per personaggi, perché scorrendo le pagine e leggendole si traccia facilmente una storia del mondo, da quella più antica (ci sono Socrate, Galileo, Shakespeare, Confucio…) a quella più attuale (si arriva fino a Mark Zuckerberg ed Elon Musk), e avendo ognuno di questi esseri umani dato un contributo nel suo campo, i bambini leggono una storia appassionante, personale ma concreta e imparziale.

Ci sono l’arte, la storia, la saggezza, la letteratura, il coraggio… Il libro è diviso in capitoli, ognuno con una mappa visiva generale che introduce in maniera deliziosa.

IMG_6206.JPG

Dopodiché si entra nel dettaglio di queste vite straordinarie, e di ognuna troviamo le date, la narrazione in prima persona di ciò che questi personaggi hanno fatto, una cronologia curiosissima e uno spunto per i bambini: in basso, infatti, c’è sempre una casella con il “Fai come me”. Qui i bimbi trovano un piccolo pensiero che fa capire in pochissime parole perché quella persona è stata fondamentale ma soprattutto come ha fatto a raggiungere quel risultato, spronando il lettore a fare la stessa cosa, che quasi sempre significa essere se stessi, avere tenacia, non abbandonare la propria creatività e cambiare il mondo senza paura di essere fermati o giudicati.

IMG_6207.JPG

Un libro che consigliamo davvero a tutti, perché vi assicuriamo che non sono solo i bambini ad esserne affascinati, ma anche noi grandi. È bellissimo leggere insieme, un po’ alla volta, queste storie, ammirando anche le illustrazioni e scoprendo ogni giorno la bellezza della vita, della scienza, dell’arte, della stravaganza e della tenacia di queste persone che hanno davvero avuto vite straordinarie, e che possono essere d’ispirazione ai nostri bambini per seguire sempre i loro sogni!

E alla fine? L'ultima pagina è dedicata alla vita più straordinaria di tutte. Quella del nostro bambino, che può disegnare il suo ritratto e scrivere la sua storia per lasciare un segno nel mondo.

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

“Il libro delle avventure perdute”
“Esplora il tuo corpo”, un libro “wow” sul corpo umano
"La forza delle donne"
“Il colosso”
I libri per bambini per parlare di adozione
"A volte mi annoio"
“Mamma, che fame!”, per i genitori di adolescenti che non vogliono rinunciare alla sana alimentazione
"Stone soup", per imparare l'inglese con la zuppa di sasso
Case nel mondo, un viaggio fatto di dettagli e culture
10 libri per bambini che amano la polizia
10 libri da regalare a bambini che amano i dinosauri
10 libri da regalare a bambini che amano gli animali

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter