“Vite straordinarie”, un libro per bambini che tutti dovremmo avere in casa

Ok, ormai è assodato: i libri di Miralda Colombo e Ilaria Faccioli ci fanno impazzire. Sono bellissimi, grandissimi, educativissimi (inventiamo questo superlativo solo per loro) e imperdibilissimi. Dopo le loro “Mappe delle città” è uscito finalmente “Vite straordinarie”, un almanacco illustrato delle più grandi personalità del mondo, per imparare da 101 esseri umani magnifici come si fa a cambiare il mondo.

“Vite straordinarie”, un libro per bambini che tutti dovremmo avere in casa: il libro di Miralda Colombo e Ilaria Faccioli per scoprire i personaggi più favolosi della nostra storia

Vite straordinarie” è un libro stupendo scritto da Miralda Colombo e illustrato da Ilaria Faccioli ed è edito da ElectaKids (potete acquistarlo qui). È enorme, e anche per questo ci piace moltissimo: possiamo accoccolarci sul tappeto peloso in questi giorni di freddo insieme ai bambini sfogliandolo e immergendoci completamente in esso! Ma non è solo la grandezza a renderlo straordinario come le vite che narra.

In “Vite straordinarie” le autrici hanno selezionato le 101 persone che hanno fatto la storia del mondo con le loro scoperte, i loro pensieri, le loro azioni e le loro opere. Sì, sono moltissime, e non ci sono solo le più note e comuni. Ed è anche questo fatto a rendere il libro super interessante: insieme ai bambini anche noi impariamo dell’esistenza di moltissimi personaggi che hanno reso il mondo un posto migliore.

Magari non li conoscevamo (sapevate che Timothy Berness-Lee è il papà dell’internet? O che uno dei più bei libri sugli insetti l’ha scritto e illustrato Maria Sybilla Merian nel diciassettesimo secolo?), magari il nome ci dice qualcosa ma non li abbiamo mai approfonditi (Simone De Beauvoir ora è la nostra paladina e amiamo moltissimo Hedy Lamarr, la scienziata diva!).

In ogni caso, questo libro è preziosissimo. È una sorta di libro di storia per personaggi, perché scorrendo le pagine e leggendole si traccia facilmente una storia del mondo, da quella più antica (ci sono Socrate, Galileo, Shakespeare, Confucio…) a quella più attuale (si arriva fino a Mark Zuckerberg ed Elon Musk), e avendo ognuno di questi esseri umani dato un contributo nel suo campo, i bambini leggono una storia appassionante, personale ma concreta e imparziale.

Ci sono l’arte, la storia, la saggezza, la letteratura, il coraggio… Il libro è diviso in capitoli, ognuno con una mappa visiva generale che introduce in maniera deliziosa.

IMG_6206.JPG

Dopodiché si entra nel dettaglio di queste vite straordinarie, e di ognuna troviamo le date, la narrazione in prima persona di ciò che questi personaggi hanno fatto, una cronologia curiosissima e uno spunto per i bambini: in basso, infatti, c’è sempre una casella con il “Fai come me”. Qui i bimbi trovano un piccolo pensiero che fa capire in pochissime parole perché quella persona è stata fondamentale ma soprattutto come ha fatto a raggiungere quel risultato, spronando il lettore a fare la stessa cosa, che quasi sempre significa essere se stessi, avere tenacia, non abbandonare la propria creatività e cambiare il mondo senza paura di essere fermati o giudicati.

IMG_6207.JPG

Un libro che consigliamo davvero a tutti, perché vi assicuriamo che non sono solo i bambini ad esserne affascinati, ma anche noi grandi. È bellissimo leggere insieme, un po’ alla volta, queste storie, ammirando anche le illustrazioni e scoprendo ogni giorno la bellezza della vita, della scienza, dell’arte, della stravaganza e della tenacia di queste persone che hanno davvero avuto vite straordinarie, e che possono essere d’ispirazione ai nostri bambini per seguire sempre i loro sogni!

E alla fine? L'ultima pagina è dedicata alla vita più straordinaria di tutte. Quella del nostro bambino, che può disegnare il suo ritratto e scrivere la sua storia per lasciare un segno nel mondo.

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

“Guardando le stelle”, il libro definitivo sulle costellazioni
5 libri gialli per bambini e ragazzi
“Il giorno del nonno”
Diventare un independent Usborne organiser
Le sfide per appassionare i bambini alla lettura
Usborne, i bellissimi libri per bambini per il piacere della lettura e per imparare l’inglese
Genitori, leggete ai vostri bambini: solo così impareranno un milione di parole in più
“Il libro delle avventure perdute”
“Esplora il tuo corpo”, un libro “wow” sul corpo umano
"La forza delle donne"
“Il colosso”
I libri per bambini per parlare di adozione
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg