10 libri da regalare a bambini che amano la scienza

Un libro è sempre un ottimo regalo. Soprattutto se pensato apposta per il bambino che lo riceverà: invece di regalare libri a caso, possiamo scegliere letture in linea con gli interessi dei bimbi, che si entusiasmeranno molto di più e che si divertiranno moltissimo a leggere di ciò che amano, scoprendo cose nuove e immergendosi in quel mondo!

Ecco perché un libro è sempre un buon regalo: perché permette di appassionare i bambini alla lettura facendo capire loro che la lettura è un piacere, non un obbligo.

Ecco quindi una selezione di libri da regalare a bambini che amano la scienza, approfondendo tutti gli aspetti che più li incuriosiscono e offrendo loro la possibilità di immergersi in qualcosa che amano moltissimo!

10 libri da regalare a bambini che amano la scienza: i libri da regalare a tutti i bimbi amanti di scienza, matematica, curiosità e meccanica

Il libro dei perché - La scienza

Un titolo che già ci fa capire la bellezza di questo libro, che risponde a tutti i più particolari “perché” dei nostri bambini amanti della scienza: ne “Il libro dei perché - La scienza” (acquistabile qui) troviamo tutte le risposte ai perché scientifici, il tutto attraverso linguette e finestrelle simpaticissime e coinvolgenti.

81cWz5JEDWL.jpg

Il super libro degli scienziati in erba

Anche questo favoloso libro è pensato per rispondere alle domande dei piccoli scienziati, spaziando tra gli argomenti più disparati: la medicina, l’informatica, la fisica, l’evoluzione… In tutto con testi interessantissimi, test, rompicapi ed esperienze da provare. Lo trovate qui.

71cPPwvxTFL.jpg

Costellazioni, le stelle che disegnano il cielo

Questo è un libro che parla di costellazioni. Le illustrazioni sono bellissime, delicate e coinvolgenti, e rendono in maniera grafica ciò che vediamo nel cielo, proprio come farebbe un bambino: l’Orsa Minore è un orso circense in bilico sulle zampe a testa in giù; quella Maggiore è intenta a tirare il carretto del circo; e poi il Leone, il Cane, Pegaso, il Corvo, Lira, Auriga, Boote, Aquila e Cigno, i Gemelli e lo Scorpione… I bimbi imparano così a conoscere le costellazioni, provando poi a ritrovarle nelle 8 mappe del cielo presenti in fondo al libro. Lo possiamo acquistare qui.

71pBzD+GDWL.jpg

Questa non è matematica

Un modo per coniugare arte e matematica c’è, e questo libro piacerà tanto ai bambini detrattori della matematica quanto agli amanti delle scienze. Perché rendere la matematica un gioco per bambini è possibile, ma soprattutto è possibile formare un pensiero matematico anche attraverso la creatività e l’arte. E questo libro (che trovate qui) lo testimonia benissimo.

20f898136168c22285627099a1664e0b_L.jpg

Giochi filosofici

Che c’entra la filosofia con la scienza? C’entra, c’entra. Perché come la matematica e la scienza, la filosofia è piena di paradossi e logica. Solo che ha più parole che numeri. Ecco perché i bambini amanti della scienza spesso la apprezzano. E non bisogna pensare che la filosofia sia qualcosa di adatto solo ai liceali o agli adulti: questo libro, “Giochi filosofici” di Luca Mori (acquistabile qui) è perfetto per un primo approccio ludico e divertente (ma curiosissimo) alla filosofia per bambini.

71CizdQwigL.jpg

Vite straordinarie

Un libro bellissimo, grande, interessante. Al suo interno c’è di tutto: arte, letteratura, storia (come vi abbiamo raccontato qui)… E anche scienza. Perché nelle sezioni “I geni” e “I visionari” i bambini potranno scoprire le vite di Galileo, Leonardo da Vinci, Steve Jobs, Thomas Edison, Rita Levi Montalcini, Marie Curie e compagnia bella, prendendo ispirazione per la loro vita scientifica! È possibile acquistarlo qui.

91zDRlse4jL.jpg

50 cose da fare con la scienza

Per bambini che non vogliono limitarsi alla lettura ma mettere in pratica ciò che imparano, questo libro è perfetto, perché permette di vedere come la scienza si applichi alla vita vera, rendendola visibile e concreta attraverso attività divertenti! Lo troviamo qui.

71w6SLzyR9L.jpg

100 passi nella scienza

Questo libro (acquistabile a questo link) ripercorre le scoperte scientifiche della storia dell’uomo, per mostrare ai bambini come la scienza, le invenzioni e le scoperte abbiano contribuito e contribuiscano tutt’oggi a rendere il mondo ciò che è. Interessantissimo.

81Fi7I2T9nL.jpg

Super donne che hanno fatto la scienza

Immancabile nelle librerie dei bambini scienziati è “Super donne che hanno fatto la scienza”, libro che raccoglie venti storie di donne incredibili il cui contributo alla scienza è stato inestimabile. Illustrato magnificamente, questo libro non solo aiuta a capire l’importanza della scienza, ma aiuta a sradicare, tanto nei bambini quanto nelle bambine, l’idea dello scienziato per forza maschio. Perché gli stereotipi di genere sono solo un’abitudine mentale, e presentare la realtà fin da piccoli è un modo bellissimo per dare la possibilità a tutti di capire che un sogno è un sogno, che una professione è una professione, e che tutto questo non ha un sesso.

81spvgSj0ZL.jpg

Ti potrebbe interessare anche

“Il giardino segreto” disegnato da MinaLima è semplicemente favoloso
“Il libro delle avventure perdute”
“Esplora il tuo corpo”, un libro “wow” sul corpo umano
"La forza delle donne"
“Il colosso”
I libri per bambini per parlare di adozione
"A volte mi annoio"
“Mamma, che fame!”, per i genitori di adolescenti che non vogliono rinunciare alla sana alimentazione
6 tecniche infallibili da usare per risolvere i problemi matematici
"Stone soup", per imparare l'inglese con la zuppa di sasso
Case nel mondo, un viaggio fatto di dettagli e culture
10 libri da regalare a bambini che amano i pompieri

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter