La normativa per i seggiolini in bicicletta

La bicicletta dovrebbe essere il mezzo di trasporto per eccellenza. Veloce, ecologica e sana, ci permette di spostarci praticamente dappertutto. Visti i benefici (sulla persona e sull’ambiente) dell’utilizzo della bicicletta, dovremmo abituare quindi i bambini sin da piccolissimi al suo uso, non solo insegnandogli a guidarla ma anche utilizzando la bici al posto della macchina, trasportando quindi i bambini sulla nostra bicicletta, nel seggiolino.

Ma quali sono le regole? Come far sì che il viaggio in bicicletta con i bambini avvenga in tutta sicurezza? Il codice della strada in questo senso ci viene incontro, con le sue regole che aiutano a stabilire tutte le procedure di sicurezza e a scegliere gli elementi più sicuri e omologati per la nostra bicicletta con seggiolino.

La normativa per i seggiolini in bicicletta: quali seggiolini da bicicletta scegliere e come posizionarli per viaggiare in tutta sicurezza con i nostri bambini

Innanzitutto, la prima regola (dettata dal buon senso ma anche dal codice della strada, dato che le bici sono regolamentate proprio come le automobili) è considerare sempre la bicicletta come un mezzo di trasporto, che si muove su strada, e che ha quindi bisogno di attenzione.

L’articolo del codice della strada che regolamenta i seggiolini per bambini su bicicletta è l’articolo 68, come 5, che dice che “I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento”.

Secondo questo regolamento per il trasporto di bambini, specifica che è consentito “il trasporto di bambini fino ad otto anni di età su appositi seggiolini, composti da:


- sedile con schienale;


- braccioli: possono essere omessi nel caso di fissaggio del seggiolino esclusivamente in posizione posteriore al conducente, ma solo per trasporto di bambini di età superiore ai quattro anni, ed ovviamente inferiore agli otto anni;


- sistema di fissaggio al velocipede, che ne impedisca lo sganciamento accidentale;


- sistema di sicurezza del bambino, costituito da bretelle o cintura di contenimento e da una struttura di protezione dei piedi del bambino, che impedisca il contatto dei piedi con le parti del velocipede in movimento".

Il seggiolino, inoltre, non deve intralciare la visuale di chi sta conducendo la bicicletta, né la libertà di manovra. E a trasportare un bambino deve essere obbligatoriamente un adulto di età uguale o superiore a 18 anni.

Tra i seggiolini per bicicletta per bambini consentiti troviamo quelli omologati per il montaggio in posizione anteriore per i bambini fino ai 15 kg. Anteriormente, quindi il seggiolino può essere installato solo per i bimbi più piccoli. Al superamento dei 15 kg i bambini andranno posizionati posteriormente (fino ai 25 kg).

Per quanto riguarda il numero di bambini trasportabili con seggiolino, il codice della strada stabilisce che è possibile portarne fino a due per volta, fino a 10 anni di età.

Infine, interessante è capire cosa dica il codice della strada riguardo ai rimorchi per il trasporto di persone, come quelli delle cargo bike per famiglie. In questo caso il rimorchio deve essere necessariamente omologato per il trasporto di persone e non solo per il trasporto di cose (solitamente fino ai 50 kg).

bakfiets-brooklyn-dutch-cargo-bikes.jpg

https://cupofjo.com/2015/09/riding-bikes-with-two-three-kids-brooklyn/

Infine, non dimentichiamo i caschi: devono sempre, sempre, sempre essere portati, sia dal conducente che dai bambini!

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Le biciclette per bambini di due anni
Dove acquistare le bici senza pedali
Thule, per non rinunciare alle passioni outdoor
Quale triciclo scegliere in base all’età
Il Giorno della Pieghevole, una festa per gli amanti della bicicletta
BebéCare, soluzione innovativa a supporto delle famiglie
I seggiolini in auto da 1 a 10 anni, come sceglierli
Mondobici, la vacanza alternativa per la famiglia
L’associazione FIAB e la bellezza di usare la bicicletta
"Tipi da bicicletta", una metafora della vita attraverso le due ruote
La nuova normativa per i seggiolini in auto
8 vantaggi delle bici senza pedali per i bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter