Maionese vegetale fatta in casa

La maionese è la salsa per eccellenza. Se anche voi come noi la amate tantissimo (soprattutto con le chips di verdure o con quelle di farina di ceci!) ma non amate quelle confezionate o quelle troppo pesanti, questa ricetta è perfetta per voi, perché è completamente vegetale e perché potete preparare da voi tutti gli ingredienti, anche l'olio!

Maionese vegetale fatta in casa: la ricetta della maionese veg semplice e veloce con olio di girasole e latte di soia preparati in casa con Estraggo e Frantoil

 

Ingredienti:

Mezzo bicchiere di olio di semi di girasole (oppure una tazza di semi di girasole per estrarne l'olio)

Mezzo bicchiere di latte di soia (oppure due tazze di soia per estrarre il latte)

Sale

Curcuma

Aceto

Preparazione:

Se decidete di preparare in casa anche l'olio e il latte, partiamo da quelli: iniziamo estraendo con Frantoil l'olio di semi di girasole, quindi estraiamo il latte di soia con EstraggoPro (dopo aver lasciato in ammollo i legumi per una notte).

In un contenitore alto per frullatore ad immersione versiamo quindi mezza tazzo bicchiere di latte di soia e mezzo di olio di girasole con un pizzico di sale, due cucchiai di curcuma e un goccio di aceto. Frulliamo quindi il tutto lasciando che la salsa si addensi e si monti.

Giulia Mandrino 

Video

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg