4 motivi per inserire il cocco nella vostra dieta

L’estate si avvicina, le giornate iniziano ad allungarsi e la temperatura sale; la voglia di bella stagione è dietro l’angolo e si porta con sé anche un approccio più fresco all’alimentazione. In primavera e in estate, infatti, è molto comune preferire cibi freschi e più salutari proprio come la frutta esotica. In particolare, uno tra i frutti più apprezzati nel nostro territorio è il cocco, ormai molto conosciuto. Oltre a essere un frutto fresco e dolce, che è impossibile non associare alle calde giornate in spiaggia, si tratta però anche di un alimento ricco di proprietà. Vediamo quindi qualche curiosità sul cocco e quali sono le ragioni per cui ogni mamma dovrebbe introdurlo nella propria dieta.

Qualche curiosità sul cocco

La palma da cocco ha origine nella lontana Indonesia e viene considerata una pianta molto comune nei paesi tropicali, oltre che longeva, in quanto può superare i 100 anni di vita. Sebbene abbia origini lontane, oggi è comunque molto facile da trovare anche nel nostro paese grazie alle grandi compagnie che lo esportano anche qui in Italia e, come avviene per esempio con il cocco Fratelli Orsero, si assicurano che sia sempre controllato e maturo al punto giusto. Si tratta di un frutto molto versatile, e infatti non molti sanno che se ne possono utilizzare tutte le componenti, anche le parti non commestibili. Con le foglie, infatti, si fabbricano cesti e stuoie, dal guscio si possono ricavare scodelle e ciotole, mentre il fiore serve per ottenere una bevanda alcolica consumata nei paesi tropicali. Ma vediamo quindi quali sono le sue particolarità nutrizionali che lo rendono un frutto così prezioso.

Un frutto molto nutriente

Sebbene a un primo sguardo possa sembrare leggero, in realtà il cocco è particolarmente nutriente, ragion per cui è necessario dosarlo bene soprattutto se si sta seguendo una dieta dimagrante. 100 grammi di polpa di cocco corrispondono a circa 360 calorie, meglio quindi non abusarne e dosarlo sempre all’interno del proprio regime alimentare.

Ha un’acqua estremamente idratante ed energizzante

Una delle caratteristiche del frutto è che, alla sua apertura, si può subito gustare l’acqua, ricca di sali minerali e dissetante. Dal cocco, poi, si ricavano anche il latte e l’olio, motivo per cui è considerata una pianta molto nutriente. Si tratta infatti di un frutto che contiene alti livelli di potassio, magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Per quanto riguarda le vitamine, invece, sono presenti quelle del gruppo B, C, E e K.

Aiuta lo sviluppo di ossa e denti

Sono tanti i benefici di questo frutto e tra questi troviamo anche il supporto nello sviluppo di denti e ossa, proprio perché aiuta il nostro organismo ad assimilare meglio il calcio e il magnesio. Il cocco viene spesso consigliato anche per prevenire l’osteoporosi, che colpisce la densità delle ossa ed è una malattia particolarmente pericolosa soprattutto nel corso della vecchiaia.

Un ottimo alleato contro il colesterolo

Infine, il cocco è un frutto molto apprezzato da chi ha necessità di regolare il livello di zuccheri nel sangue e tenere sotto controllo il colesterolo. Infatti, nonostante il suo apporto calorico non sia da sottovalutare, è tra i frutti con il più basso contenuto di zuccheri, circa 5,9 grammi ogni 100.

Ecco quindi tutti i motivi per portare in tavola il cocco, un frutto esotico dalle molteplici proprietà utili al nostro organismo.

Ti potrebbe interessare anche

Grigliata vegetariana, l’alternativa al classico barbecue
Il post-isolamento dei bambini, tra alimentazione e movimento
I programmi di cucina salutare spingono i bambini a mangiare meglio
I benefici dell’olio di cocco per la crescita dei capelli
Nu3, lo shop online per chi ama il naturale
Gli usi dell’olio di cocco
“Mamma, che fame!”, per i genitori di adolescenti che non vogliono rinunciare alla sana alimentazione
I modi per superare la fase in cui un bambino non mangia
Le voglie prima del ciclo mestruale
Pane alla zucca e cocco
Fusilli con rucola, salmone e zenzero
Abitudini alimentari per una pelle perfetta
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg