Estate in città, gli appuntamenti per bambini al CityLife Shopping District

Le famiglie che passano l’estate in città sono moltissime. Soprattutto a luglio, periodo nel quale mamma e papà ancora lavorano. Che fare dunque in questi giorni caldissimi in città? Le passeggiate al parco sono un’ottima idea, così come quelle in piscina, o in ogni caso all’aperto. Ma per scoprire qualcosa di nuovo, educativo e divertente è bello anche sfruttare ciò che le realtà cittadine offrono, per passare una giornata insieme alternativa e coinvolgente!

Oltre agli appuntamenti del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a Milano in luglio c’è un altro evento da non perdere con i bambini: la mostra del fotografo National Geographic Joel Sartore accompagnata dai laboratori di costruzione nell’area Lego e dai molti altri eventi che avranno luogo dal 7 al 15 luglio!

Estate in città, gli appuntamenti per bambini al CityLife Shopping District: tra mostre e laboratori, come passare una giornata con i bambini presso il CityLife Shopping District di Milano

Il CityLife Shopping District è il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia, nel centro di Milano (si trova in Piazza Tre Torri). Dal 22 giugno scorso all’interno di CityLife è esposta una magnifica mostra, quella dedicata all’opera del fotografo Joel Sartore e ai suoi animali (sarà visibile fino al prossimo 16 settembre). In occasione di questa mostra evento (intitolata “PhotoArk”) il centro ha pensato anche ai più piccoli organizzando nel mese di luglio laboratori gratuiti a tema animali.

Dal 7 al 15 luglio (tutti i giorni dalle 10 alle 22) i bambini che si recheranno al CityLife Shopping District potranno così non solo gustare di una mostra che apprezzeranno moltissimo (gli animali di Sartore sono meravigliosi e apprezzati dai più piccoli), ma potranno divertirsi ricostruendo gli animali visti in mostra con migliaia di mattoncini Lego (ma non solo: sbizzarrirsi è la parola d’ordine!).

All’interno del centro sarà infatti allestita un’area stupenda, piena zeppa di mattoncini, con tavoli play per i bambini più grandi e vasche con mattoncini Duplo per i bambini più piccoli. Il tutto attorniati da enormi sculture realizzate in mattoncini Lego che riproducono i più conosciuti animali: un leone, 2 scimmie, un serpente e un elefante (da ammirare non solo durante i laboratori ma per tutta la durata dell’esposizione, fino a settembre).

Dopo la settimana dal 7 al 15 luglio i laboratori continueranno. Il 21 e 22 luglio sarà infatti la volta di Paper Toy, un laboratorio-workshop per imparare a realizzare degli animali in 3D con la carta, attraverso origami che poi i bimbi porteranno a casa.

Il 28 e 29 luglio ecco invece Animal Pic, laboratorio durante il quale i bambini potranno colorare con le tecniche più disparate le tele che verranno loro fornite, realizzando così un quadro unico e bellissimo.

Ma il bello è che per tutta la durata della mostra il CityLife Shopping District ospiterà un’iniziativa che piacerà da matti ai bambini e che farà vivere loro fino in fondo l’esperienza fatta all’esposizione PhotoArk. In una zona del centro commerciale è stato infatti allestito un angolo con un sistema di realtà aumentata per interagire con alcuni degli animali rappresentati da Joel Sartore nelle sue fotografie, dall’orso bianco che si tuffa in un ghiacciaio alla giraffa che passeggia nella savana, dai simpatici gruppi di pinguini agli elefanti che si immergono in acqua.

0097_1492_©Antinori-min.jpg

Tutto questo ci piace non solo perché permette di passare una giornata diversa, divertente ed educativa ma perché attraverso attività ludiche di questo genere i bambini imparano ad amare la natura, anche quella lontana da loro, in linea con le intenzioni di Joel Sartore, impegnato da sempre in difesa della biodiversità e degli animali in via d’estinzione.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Colorare Milano per combattere noia e coronavirus!
Pickabook a Milano, il nuovo spazio dedicato a gioco e lettura
I laboratori di Hervé Tullet
Il tempo delle mele, per una raccolta fai da te con i bambini
Rose&Mary, quando il delivery è healthy
Cosa fare al FuoriSalone 2018 con i bambini
Le mostre a Milano in primavera per i bambini!
The Art of The Brick, i mattoncini più famosi in mostra a Milano
Al MuBa due giornate per capire l'importanza dell'acqua
Gauguin per i bambini a Milano
MilanoFoodWeek
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg