Quattro ricette per fare il burrocacao

Ecco quattro ricette personalmente testate per preparare  del balsamo labbra o  del burro di cacao. Ovviamente super easy!

1. Dal sito de La Saponaria, mia primaria fonte di approvvigionamento, ecco una ricetta di Balsamo Labbra a base di burro di Karitè: 

Ingredienti:

- 3 cucchiai di Burro di Karitè puro

- mezzo cucchiaino di miele

- 4 gocce di olio di oliva 

Per realizzare un ottimo balsamo per labbra tutto naturale facciamo sciogliere a bagnomaria gli ingredienti sopra elencat, poi trasferiamo il composto in un contenitore piccolino (orrimi quelli dei campioncini, basta lavarli e farli asciugare bene prima di riempirli con il nostro balsamo; oppure trovare dei contenitori perfetti da Sephora o da Tiger, venduti come set per il viaggio in areo quando si devono trasportare liquidi).

2. Ecco una ricetta per un perfetto burrocacao, tratta sempre dal sito de La Sponaria ma adattata da me: 

Ingredienti:

- Cera d'api 8 g ( per chi è vegan potete usare cera candelilla)

- Burro di karitè 10 g

- Olio di mandorle dolci 5 g oppure la stessa quantità di olio di cocco

- Vitamina E 1 g

- un cucchiaino di miele (da eliminare per chi è vegan)

Procuriamoci dei contenitori di plastica, poi assicuriamoci che siano ben asciutti. Passiamo dello scottex imbevuto di liquore per disinfettare bene e lasciamo asciugare. Versiamo la cera in un bicchierino e la facciamo sciogliere a bagnomaria, poi una volta che ha raggiunto la consistenza liquida inseriamo gli altri ingredienti e 

Il trucchetto degli spignettatori, chiamati così coloro che autoproducono cosmetici in casa, per creare i burrocacao da inserire all'interno di stick di burrocacao acquistati una volta terminati, è quello di utilizzare una siringa. Si elimina l'ago e la parte superiore e si cola il composto quando è ancora allo stato liquido come nell'immagine che trovate qui sotto tratta dal sito http://cosmesibioenatura.blogspot.it/. Sarà poi facile facendo pressione estrarre il nostro burrocaco e inserirlo negli stick. Nel caso però vogliamo utilizzare questa soluzione dobbiamo adattare il nostro burrocacao per renderlo più solido: passeremo quindi da 8 g a 12 grammi di cera ed elimineremo il miele. 

Per creare un burrocacao colorato aggiungete delle polveri minerali. Io uso quelle di Neve Cosmetics 

3. Scrub per le labbra: per prevenire le screpolature invernali abbiamo la necessità non solo di idratare ma anche di favorire la rigenerazione delle cellule epiteliali delle labbra. Uno scrub delicato è quello che fa per noi!

- 1 cucchianino di olio di oliva o di germe di grano o di jojoba

- 1 cucchiaino di malto o di miele

- 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna

Mescoliamo bene insieme e il nostro scrub è fatto! Basta poi passarlo delicatamente sulle labbra effettuando dei cerchiolini in modo da eliminare bene la pelle in eccesso.

4. Lip gloss: ricetta fantastica e velocissima del sito Beautylish

1 cucchiaio di puro aloe vera in gel 

1/2 cucchiaio di olio di cocco

1/2 cucchiaino di vitamina E

oli essenziali a scelta 

Mescolare insieme tutti gli ingredienti e inserire il composto in un contenitore. 

5. Quali oli essenziali usare per aromatizzare i vostri prodotti per le labbra? Prima di tutto usate massimo una goccia per circa 4 cucchiai di prodotto, altrimenti richierete di renderlo davvero troppo forte e fastidioso. Le labbra sono molto sensibili non sono al gusto ma anche all'olfatto essendo vicino al naso, per cui vige la regola meglio meno nel dubbio. Possiamo utilizzare i seguenti oli essenziali:

- arancio dolce

- pompelmo

- menta

- lime

- vaniglia 

- lavanda ibrida

- cannella

 

Giulia Mandrino

 

Ti potrebbe interessare anche

11 usi alternativi dei prodotti Weleda
6 saponi homemade naturali e delicati
Linea Natì: natura e scienza insieme
Bagno e co-bagno del neonato

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna