6 saponi homemade naturali e delicati

Se amate il DIY e il “homemade”, allora non potrete fare a meno dei saponi fatti in casa. O meglio: delle ricette per detergenti per il viso create a partire dagli ingredienti più naturali, per assicurarsi sin dal risveglio uno stile di vita sano e piacevole.

Ce ne sono di tutti i tipi, e gli ingredienti base, solitamente, sono il sapone di Castiglia (molto oleoso), gli oli essenziali e altri elementi naturali da individuare in base al tipo di pelle.

Ecco 6 saponi homemade naturali e delicati: i detergenti da preparare in casa per una pelle perfetta in maniera naturale

  • Il primo sapone è adatto a tutti i tipi di pelle. Mescolate in una bacinella mezzo cucchiaio di olio di cocco, un terzo di tazza di sapone di Castiglia e 2/3 di tazza di acqua distillata. Mischiate molto bene, quindi travasate in un dispenser per il bagno.

(foto 1 http://theindianspot.com/5-diy-healthy-face-wash-recipes/)

  • Anche questo detergente è perfetto per tutti i tipi di cute, ed è pensato soprattutto per struccarsi velocemente la sera. Gli ingredienti sono il miele grezzo (naturale antibatterico molto gentile sulla pelle - quindi ideale anche per quella sensibile - ma efficace contro lo sporco), il sapone di Castiglia e un olio nutriente per la pelle (va benissimo quello di jojoba o di oliva - l’importante è che ci sia un ingrediente oleoso, dato che l’olio dissolve l’olio, e quindi il grasso della pelle). Versate quindi 3 cucchiai di acqua distillata in un dispenser, quindi aggiungete 1/3 di tazza di sapone di Castiglia, 1/3 di tazza di miele e infine 2 cucchiai di olio. Agitate il barattolo (e ripetete questa operazione ogni paio di giorni) e il vostro sapone è pronto!

(foto 2 http://livesimply.me/2015/01/31/diy-homemade-honey-face-wash/)

  • Quando la pelle è infiammata o sensibile, potete sfruttare di nuovo il miele e creare un sapone al miele e tè verde (potente antinfiammatorio). Di nuovo, mischiate insieme 3 cucchiai di acqua distillata con 1/3 di sapone di Castiglia, quindi aggiungete 3 cucchiai di miele, 2 di estratto di saponaria, un cucchiaio di polvere di tè matcha e 5 gocce del vostro olio essenziale preferito.

(foto 3 http://pinsandprocrastination.com/homemade-anti-inflammatory-green-tea-honey-face-wash/#_a5y_p=5777422)

  • Acne e brufoli? No problem. In questo caso l’aceto di mele sarà perfetto. Mischiate mezza tazza di miele grezzo con 1/4 di tazza di aceto di mele e 5/10 gocce di olio essenziale di tea tree. Tenete in un barattolino, quindi utilizzatene una piccola quantità al bisogno, massaggiandola sul viso evitando il contorno occhi e risciacquando con acqua tiepida dopo averne tolta la maggior parte con un batuffolo di cotone.

(foto 4 http://theindianspot.com/5-diy-healthy-face-wash-recipes/2/)

  • Per le pelli mature non basta solo la crema idratante: anche il detergente può aiutare a combattere l’invecchiamento, quindi ecco qui il sapone perfetto antiage. Mischiate una tazza di acqua distillata con mezza di sapone di Castiglia e aggiungete due cucchiai di olio di semi di rosa canina, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di incenso, 5 di sandalo, 5 di elicriso e 5 di mirra. Sarà profumatissimo, oltre che efficace.

(foto 5 https://florapothecarie.com/blogs/news/diy-all-natural-face-wash)

  • Un cucchiaio di olio di mandorla e 20 gocce di olio essenziale di lavanda: questi gli ingredienti da aggiungere al sapone di Castiglia (1/3 di tazza) e all’acqua distillata (di nuovo 1/3 di tazza)  per il perfetto sapone per chi soffre di pelle secca, da nutrire in profondità.

(foto 6 http://blairblogs.com/2013/01/i-wash-my-face-with-oil-explaining-the-oil-cleansing-method/)

Ti potrebbe interessare anche

Olio homemade per il massaggio pancino
Quattro ricette per fare il burrocacao

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna