8 attività per bambini di 4 anni

Avete finito le idee e la fantasia? Non sapete come intrattenere i bambini con attività che li divertano e che allo stesso tempo sviluppino le loro capacità, la loro creatività e la loro fisicità? Volete semplicemente tenerli occupati oppure volete giocare insieme? Queste sono tutte attività adatte per essere svolte insieme o, una volta imparate, da soli, per allenare concentrazione, fisico, manualità, creatività…

8 attività per bambini di 4 anni: come tenere occupati i bambini di quattro anni con giochi divertenti e stimolanti

La tavoletta delle trecce montessori

Ecco un’attività perfetta per i bambini di quattro anni, che li terrà concentrati, li divertirà, allenerà la loro manualità e la loro coordinazione e permetterà loro di creare qualcosa di molto carino, una treccia che potrà diventare una decorazione, un segnalibro… Qui le istruzioni su come crearla.

tavoletta-trecce.jpg

Una corsa ad ostacoli

Se avete un salotto molto grande o uno spazio esterno comodo, potete costruire una corsa ad ostacoli nella quale i bambini potranno allenare il loro equilibrio e le loro capacità. Usate ciò che avete in casa: gli hula hoop per creare dei cerchi in cui saltare, i peluche come ostacoli, dei cuscini, dei tubi di stoffa (quelli a “tenda”)…

Nascondino

A volte i giochi più classici sono ancora perfetti. Proprio come nascondino, uno dei giochi preferiti dai bambini di tutto il mondo! I bambini possono giocare tra di loro oppure con noi, inventando sempre nuovi nascondigli.

Gli origami

Gli origami non sono solo per adulti, ma anche per bambini (qui trovate un po’ di idee e pattern!). Basta partire dalle realizzazioni base per arrivare di volta in volta a nuove forme bellissime, che affascinano i bambini e che li rendono orgogliosi di averle create con le loro mani.

Le working station

Conoscete le working station? Sono delle “stazioni” di materiali pensati per allenare la manualità fine. Sono montessoriane, e quindi educative, ma allo stesso tempo divertenti e pensate per stimolare la concentrazione.

working-station-montessori.jpg

La pasta di sale

Modellare, modellare, modellare! I nostri piccoli scultori possono divertirsi e concentrarsi moltissimo modellando la pasta di sale, che possiamo prima preparare insieme a casa, invece che comprare in negozio le solite paste modellabili.

I lavoretti di carta

Qui trovate un po’ di lavoretti di carta da poter realizzare con i bambini, bellissimi da vedere e pure eco-consapevoli, dal momento che per realizzarli possiamo usare la carta di riciclo che abbiamo in casa.

Fare giardinaggio

Soprattutto in primavera possiamo con i bambini cominciare a fare un po’ di giardinaggio, con attività semplici e gratificanti, per iniziare a prendere confidenza con la natura! Qui le nostre attività di giardinaggio con i bambini preferite.

giardinaggio-bambini.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Giochi e attività con gli animali di plastica
Stay at home with Kids&Us, le attività gratuite per imparare l’inglese giocando
9 giochi da tavolo e di società da realizzare in casa
Hula Hoop per bambini, un gioco educativo e stimolante
5 idee di giochi Montessori per bambini di 2 anni
Le costruzioni ecologiche che ci piacciono per costruire castelli e casette
10 attività per bambini sull’Halloween messicano
I Superzings, i nuovi supereroi di cui i nostri bimbi andranno pazzi
10 giochi da acquistare per divertirsi facendo il bagnetto
10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa
L’estate al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia
Attività rilassanti per il dopo scuola
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg