9 giochi e attività a tema giardinaggio con i bambini

Fare giardinaggio con i bambini non significa solo “fare giardinaggio” in senso stretto (anche se a noi piace moltissimo anche quello!). Vuol dire anche proporre loro attività in giardino ispirate alla cura dei fiori, delle piante e degli ortaggi. In questo modo i bambini giocano, sperimentano e creano, prendendo confidenza con l’elemento terra e imparando ad amare piano piano questa attività così dolce, gratificante ed ecologica!

Ecco quindi 9 giochi e attività a tema giardinaggio con i bambini: le attività creative e ludiche per avvicinare i bambini al giardinaggio giocando

I giardini delle fate sono sempre tra i nostri preferiti: ve ne avevamo già parlato qui e non possiamo riproporveli tra le attività ispirate al giardinaggio! Perché si ispirano proprio ai nostri giardini “da grandi” ma hanno in sé molta più magia!

Per cominciare, anche un’attività semplice come la decorazione dei vasi è perfetta! Piace ai bambini, li entusiasma, permette loro di creare qualcosa di personale. E poi, alla fine, gli fa venire voglia di riempire quei vasi di terra, fiori e piante! Un gioco divertente e anche propedeutico, diremmo.

thumbprint-flower-pot-5-of-12.jpg

(https://www.upstateramblings.com/thumbprint-flower-pot/)

Sempre a tema creatività sono questi fantastici sassi decorati a tema ortaggi e frutta. Decoriamoli insieme ai bambini se abbiamo un orto: serviranno per distinguere le piante che piantiamo e i semi che seminiamo quando ancora non sono riconoscibili!

how-to-make-simple-garden-markers-from-rocks-3.jpg

(https://www.adventure-in-a-box.com/how-to-make-garden-markers-by-painting-stones-art-tuesday/)

Vecchi bottiglioni, colla e tanti sassolini: questi i semplici ingredienti per creare delle casette per gli elfi da appoggiare in giardino. Perché sappiamo tutti che di notte, quando nessuno li guarda, poi escono fuori a fare festa!

7c43e91f30540dbfaa4aeba8da9eb333.jpg

(http://blog.pianetadonna.it/nonsoloriciclo/ecco-chi-del-riciclo-in-giardino-ne-ha-fatto-una-vera-e-propria-arte-alcuni-di-questi-lavori-vi-lasceranno-a-bocca-aperta/)

Anche giocare con i cibi che ricrescono è un’attività che prende molto dal giardinaggio. Possiamo farlo in casa, e passare poi all’orto una volta che i nostri ortaggi ricresceranno!

be558df57ee1bb0ff5368c31d4836afc_L.jpg

Portiamo in giardino un panno in cotone e un martello di plastica giocattolo. Dopodiché raccogliamo fiori, foglie e ortaggi. Il gioco consiste nell’appoggiare gli elementi sul panno e poi batterli con il martello: lasceranno andare i loro colori naturali, e i bambini scopriranno una cosa nuova!

Pounding-Colors.png

(https://www.thingstoshareandremember.com/pounding-colors-from-nature/)

Montessoriano è il vassoio dei travasi con il didò che imita il giardinaggio in vaso. Sul vassoio prepariamo tre vasetti in ceramica, qualche fiore finto e del didò marrone. I bimbi dovranno dividere il didò nei tre vasetti e comporre i fiori come vogliono, infilandoli nella pasta modellabile!

preschool-flower-crafts.jpg

(https://www.funwithmama.com/preschool-spring-flower-planting-play-dough-activity/)

Le api sono molto importanti in un giardino, perché è proprio grazie a loro se la vita verde si rinnova! Non scacciamole, dunque, ma insegniamo ai bambini a rispettarle. E costruiamo per loro un hotel! Basta prendere una tazza dai colori brillanti e riempirla con dei bastoncini di bambù (che sono cavi: sarà in queste cavità che si riposeranno le nostre amiche api).

Solitary-Bee-Hotel-M.jpg

(https://www.bakerross.co.uk/craft-ideas/kids/solitary-bees-hotel/)

Infine un evergreen: il gioco del ricalcare le cortecce!

Ti potrebbe interessare anche

10 giochi da acquistare per divertirsi facendo il bagnetto
Giardino a misura di bambini
Attività rilassanti per il dopo scuola
Un parco divertimenti per rotolarsi nel fango!
Le attività e i giochi da svolgere sul seggiolone
10 giochi con i rotoli di carta cucina
Le attività Montessori in giardino
I bambini hanno bisogno del rischio
Giochi con la frutta: i PDF scaricabili
Decorare gli spiedini di frutta: i PDF scaricabili
I giochi antichi da cortile che stanno scomparendo
Le lanterne di palle di neve svedesi

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter