Hula Hoop per bambini, un gioco educativo e stimolante

Arriva dal circo e dall’arte acrobatica, ma è anche uno strumento quasi quotidiano che spesso troviamo in casa: parliamo dell’hula hoop, il famoso “cerchio” da fare roteare attorno alla vita, alle braccia o alle gambe, un attrezzo di giocoleria che piace moltissimo ai bambini. E che ha moltissimi risvolti positivi a livello fisico e di coordinazione.

Hula Hoop per bambini, un gioco educativo e stimolante: perché scegliere questo attrezzo di giocoleria per fare esercizio fisico e per giocare insieme agli altri

Come accennato, l’hula hoop è un giocattolo che deriva dalla giocoleria, un “semplice” cerchio che semplice non è, e che permette di provare innumerevoli esercizi con il corpo, divertendosi e allenando la coordinazione e i muscoli.

Lo scopo principale dell’hula hoop è quello di calzarlo e di farlo ruotare continuamente e in maniera lineare attorno al bacino, muovendo il busto in maniera da non farlo cadere a terra. I bambini possono però provare a fare roteare l’hula hoop anche su altre parti del corpo, una volta imparato a farlo con il bacino, ad esempio sulle braccia o sulle gambe, aumentando di intensità e di difficoltà, magari roteandone diversi nello stesso momento.

Essendo un esercizio solo apparentemente semplice, ma che per essere imparato richiede concentrazione, costanza e coordinazione, l’hula hoop è un attrezzo molto consigliato ai bambini, perché diviene strumento versatile per muovere tutto il corpo in maniera diversa dal solito, favorendo così l’intelligenza corporea, la coordinazione e l’equilibrio.

I benefici dell’hula hoop per bambini sono dunque molteplici. Il primo è il fatto di fare sport divertendosi, facendo sì che i bambini rimangano così in forma e si muovano facendo il giusto e necessario esercizio fisico. In secondo luogo, l’hula hoop è utilissimo per migliorare la psicomotricità. Terzo: l’hula hoop stimola anche l’interazione con gli altri bambini, diventando un attrezzo molto utile per i giochi in gruppo e per le piccole competizioni divertenti.

Come giocare? Semplicemente, inizialmente imparando il movimento: già questo sarà un gioco coinvolgente e stimolante! Prima con l’hula hoop al bacino, poi alle braccia, poi alle gambe…

In seguito, possiamo fare gare di hoops, ovvero gare di giri dell’hula hoop: uno alla volta eseguiamo il movimento e contiamo quanti giri farà il cerchio prima di cadere a terra! Vince, naturalmente, chi esegue più giri.

Possiamo farlo in casa, certo, ma soprattutto all’aperto, dove abbiamo più possibilità di movimenti ampi e dove possiamo respirare l’aria fresca.

E dove comprarlo? Qui troviamo gli hula hoop tradizionali, del colore che preferiamo. Per i bimbi più esigenti, tuttavia, ci sono anche quelli dedicati ai propri eroi (come l’hula hoop di Frozen) o quelli sbrilluccicosi.

hula-hoop.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Giochi e attività con gli animali di plastica
9 giochi da tavolo e di società da realizzare in casa
8 attività per bambini di 4 anni
5 idee di giochi Montessori per bambini di 2 anni
Le costruzioni ecologiche che ci piacciono per costruire castelli e casette
I Superzings, i nuovi supereroi di cui i nostri bimbi andranno pazzi
10 giochi da acquistare per divertirsi facendo il bagnetto
Attività rilassanti per il dopo scuola
Le attività e i giochi da svolgere sul seggiolone
10 giochi con i rotoli di carta cucina
Le attività Montessori in giardino
9 giochi e attività a tema giardinaggio con i bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg