9 giochi da tavolo e di società da realizzare in casa

Giochi di società, giochi di carte (da creare da zero!), giochi per - semplicemente - divertirsi: in questi giorni di lockdown combattere la noia passa anche dall’aspetto più ludico della vita, soprattuto in famiglia.

Ecco quindi 9 giochi da realizzare in casa per combattere la noia, senza passare dall’acquisto online o nei negozi fisici (anche perché al momento in cui scriviamo - durante l’emergenza da coronavirus - è sconsigliato e impossibile!).

Insomma: dei giochi a costo zero da creare in casa tutti insieme!

9 giochi da tavolo e di società da realizzare in casa: da Twitter a Shangai, i giochi più belli e semplici da creare a casa per divertirsi tutti insieme

Twister

Se non avete la versione in scatola, possiamo crearla benissimo in casa con ciò che abbiamo: un grande lenzuolo da buttare (oppure un grandissimo foglio o cartone), della tempera di cinque colori oppure dei cartoncini colorati, del cartone, delle forbici e una piccola clip-perno.

Possiamo disegnare sulla nostra superficie dei cechi regolari, nei cinque colori scelti, oppure ritagliare dei cerchi dai cartoncini colorati e incollarli sopra. Dopodiché, creiamo la ruota, semplicemente disegnandola sul cartoncino. Al centro, creiamo un buchino con le forbici, appoggiamo sopra una cannuccia di carta (bucata anch’essa) e infiliamo la clip-perno. Voilà!

twister-diy.jpg

https://www.delineateyourdwelling.com/make-customized-diy-twister-game/#_a5y_p=6181138

Indovina Chi?

Su questo sito possiamo scaricare gratis le tessere di “indovina Chi?” e stamparle per giocare con i bambini. È uno dei giochi più divertenti e facili, di quelli che fanno passare un sacco di ore insieme! Qui, poi, troviamo quelle in versione Harry Potter e qui quelle dei videogiochi storici.

E se abbiamo manualità e super voglia di creare qualcosa con le nostre mani, possiamo prendere spunto da questo Indovina Chi Casalingo con le foto della nostra famiglia!

indovina-chi.png

https://vivelesmaries.wordpress.com/category/do-it-yourself/

I giochi con le carte

Semplicemente, senza stampare nulla e senza comprare altro, possiamo giocare a carte (dal momento che solitamente le carte ci sono già in tutte le case, siano da scala quaranta o da briscola!). Ecco quindi un articolo che raccoglie i più bei giochi di carte a cui giocare in famiglia.

Shangai

Da noi si chiama Shangai, ma in altre zone del mondo è chiamato Mikado: si tratta del gioco con i grandi stecchini di legno colorati, da sparpagliare sul tavolo e da recuperare senza muovere gli altri. In mancanza del classico gioco, possiamo usare semplicemente gli stuzzicadenti per spiedini (quelli grandi) oppure le bacchette cinesi.

Se decidiamo di non dipingerle, ogni bastoncino avrà poi lo stesso valore. Se invece le vogliamo colorare (con della tempera), ad ogni colore sarà assegnato un diverso numero di punti.

shangai-diy.jpg

https://mon-carnet-deco.blog4ever.com/diy-un-jeu-de-mikado-et-sa-pochette-a-imprimer

Il gioco dell’oca

Il gioco da tavolo più semplice e divertente con i bambini: disegniamo su un cartoncino bello grande un percorso con 64 caselle. Coloriamole e assegniamo ad ognuna un numero da 1 a 64. In alcune caselle, però, rendiamo il gioco più entusiasmante, aggiungendo qua e là un “resta fermo un giro”, un “canta una canzone”, un “cerca il tesoro nascosto in casa” e tutto ciò che ci viene in mente. Dopodiché, ognuno sceglie un piccolo oggetto in casa (sarà il segnalino!). Prendiamo i dadi e cominciamo!

Monopoly DIY

Se abbiamo tempo, pazienza, tanti pennarelli, carta da riciclare e forbici, possiamo addirittura realizzare un monopoly tutto nostro!

monopoly-diy.jpg

https://www.homeschool-activities.com/make-your-own-board-game.html#.XnnmyNNKhPM

Pioggia e arcobaleni

Questo gioco è stampabile gratuitamente da qui ed è pure 3D (quindi bellissimo da vedere!). Si gioca con omini e dadi come il gioco dell’oca, ma quando un giocatore arriva all’arcobaleno può percorrerlo. Se arrivi su una nuvola nera, dovrai invece tornare alla casella su cui cadono le ultime gocce. Scopo è arrivare al sole finale!

arcobaleni-gioco.jpg

Il memory

Sempre su Mr Printables, ecco il memory a tema ovetti pasquali!

Gli scacchi o la dama con le Lego

I mattoncini e gli omini sparsi per casa possono tornare utili: guardate che meraviglia questo set da scacchi fatto proprio con i Lego!

lego-scacchi.jpg

https://teachbesideme.com/lego-chess-set

Ti potrebbe interessare anche

Giochi e attività con gli animali di plastica
8 attività per bambini di 4 anni
Hula Hoop per bambini, un gioco educativo e stimolante
5 idee di giochi Montessori per bambini di 2 anni
Le costruzioni ecologiche che ci piacciono per costruire castelli e casette
I Superzings, i nuovi supereroi di cui i nostri bimbi andranno pazzi
10 giochi da acquistare per divertirsi facendo il bagnetto
I più bei sacchi nanna da fare a maglia
8 decorazioni murali DIY per la cameretta
Le più belle altalene fai-da-te
Attività rilassanti per il dopo scuola
Le attività e i giochi da svolgere sul seggiolone
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg