Tè e tisane per la gravidanza, l'allattamento e per i bambini

 

Il tè va bene proprio per tutti?
In realtà i bambini sotto i due anni non devono bere Tè nero, verde e bianco. Le sostanze contenute al loro interno infatti interferiscono con lo sviluppo del sistema nervoso. Inoltre è possibile che interferisca nel processo di assorbimento del ferro.

Per lo stesso motivo anche in gravidanza non bisogna eccedere con i tè sopra citati; durante la gestazione infatti le catechine del tè posso interferire con l'assorbimento dell'acido folico, indispensabile per la crescita del bambino e la prevenzione di malattie.

In allattamento sono sempre da evitare i suddetti tè in grandi quantità, una tazza la giorno è consentita. Evitiamo accuratamente drenanti e prodotti a base di tè verde, in quanto tutti i drenanti mandano in circolo tossine che vengono poi immesse nel latte. 

In gravidanza, allattamento e nei primi due anni di vita del bimbo potremmo bere:
- Rooibos è un tè naturalmente dolce,ricco di vitamine, calcio, ferro e antiossidanti naturali, naturalmente privo di caffeina.
- Kuchica: come abbiamo scritto nel nostro manuale Mamme pret a porter, Mental Fitness Publishing, questo tè è privo di teina e contiene numerose sostanze minerali tra cui fluoro e calcio. Ottima per i bambini dagli 8 mesi di vita circa da somministrare la mattina, in alternativa a centrifugati di frutta e verdura.
- Infusi alla frutta anch’essi senza caffeina.

Dai due anni in poi possiamo dare una tazza di tè verde (solo tè verde) ai bambini sopra i due anni in quanto i suoi antiossidanti rafforzano il suo sistema immunitario e sembrano favorire il contenimento delle carie.

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

I 7 muesli migliori
Il tuo muesli, per una colazione su misura piena di benessere
Come rendere la mattina con i bambini più tranquilla
Crumble cake pesche e cioccolato
La crema Budwig, colazione benefica perfetta
Qual è la differenza tra oatmeal e porridge?
Acqua aromatizzata con more e melograno
Acqua aromatizzata al cocco, menta e limone
Biscotti ai cereali e uvetta
6 cocktail analcolici per mamme in attesa!
Plumcake alle fragole
Le bevande vegetali in commercio: occhio a gusto ed etichetta

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter