La ricetta della torta senza zucchero per colazione

La torta della colazione secondo me deve essere soffice, semplice e versatile, ovvero essere mangiata da sola, inzuppata o spalmata con crema o marmellata, a seconda dei gusti. In questo modo piacerà a tutti! Ecco perché vi propongo questa torta semplicissima che in realtà è anche sana, oltre che gustosa e versatile, perché al suo interno ho sostituito lo zucchero “normale” con quello di cocco.

Questa torta senza zucchero ha un bassissimo indice glicemico, ed è quindi adatta proprio per la colazione! E poi, come sempre, è senza burro, per diminuire ancor di più i sensi di colpa.

La ricetta della torta senza zucchero per colazione: come preparare la torta con zucchero di cocco adatta a tutti a colazione

 

Ingredienti:

250 grammi di farina integrale

50 grammi di farina di mandorle (o mandorle tritate)

180 grammi di zucchero di cocco

70 ml di olio di semi di girasole

300 ml di yogurt di soia bianco non zuccherato

2 uova

1 bustina di lievito

Opzionali: gocce di cioccolato fondente (senza zucchero è meglio)

Preparazione:

In una ciotola sbattiamo, con una frusta elettrica, le uova con lo zucchero di cocco fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo a filo, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, l’olio di semi e lo yogurt, quindi uniamo la farina, le mandorle e il lievito e continuiamo a mescolare per almeno un minuto, evitando i grumi. Le gocce di cioccolato, eventualmente, andranno aggiunte in questa fase.

Versiamo ora il composto in uno stampo per torte o per ciambelle oliato e infarinato e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi. Cuociamo per 40 minuti facendo la prova dello stecchino.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg