8 ricette di seitan invernali

Il seitan è un ingrediente che utilizzo spesso in cucina, perché mi permette di evitare la carne rossa senza rinunciare al sapore, ottenendo i benefici di questo impasto molto proteico.

Dopo le mie classiche 8 ricette con il seitan ecco quindi altre 8 ricette, stavolta invernali, corpose ed energetiche e soprattutto cucinate con ingredienti di stagione.

8 ricette di seitan invernali: le ricette con il seitan perfette per la stagione invernale

Straccetti di seitan con soia e sesamo

Prendiamo del seitan e tagliamolo a striscioline, quindi impaniamolo con del sesamo e un pizzico di farina integrale. In una padella antiaderente versiamo un filo di olio e scaldiamolo, quindi gettiamo il nostro seitan impanato e cuociamolo a fiamma vivace per tre minuti. Aggiungiamo un goccio di soia, sfumiamo e abbassiamo la fiamma, lasciando cuocere per venti minuti.

Bistecca di seitan e patate

Una semplice bistecca di seitan accompagnata da patate lesse e condite con prezzemolo, sale e olio! Basta tagliare il nostro seitan a fettine e scottarlo in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.

7575381056_0f4acac00d_b.jpg

Seitan e radicchio rosso

Verso la fine dell’inverno comincia a comparire al mercato il radicchio rosso: approfittiamone! Tritiamo il seitan a cubetti molto piccoli (possono anche sfaldarsi) e cuociamolo in padella con un filo d’olio insieme a due cespi di radicchio tagliati a striscioline (sembrano molti, ma poi riducono il volume in cottura). Mescoliamo bene e sfumiamo con della salsa di soia, lasciamo cuocere per un quarto d’ora e serviamo caldo.

Vegan_Seitan_Roulade_(6537386031).jpg

Seitan tonnato

Un classico della tradizione rivisitato: cuociamo il nostro seitan come per la bistecca, quindi togliamo dal fuoco e spennelliamo con della salsa tonnata, preparandola così: frulliamo 2 cucchiai di maionese vegetale fatta in casa con 250 grammi di ceci sgocciolati, mezzo cucchiaino di senape e qualche cappero.

Seitan spadellato con verdure

Tagliamo il seitan a strisce molto piccole e sottili e prepariamo le verdure: tagliamo a pezzetti tre cimette di broccolo verde, tre di cavolfiore bianco, dei pomodorini, una carota a rondelle e un peperone giallo a strisce, quindi cuociamo tutto in padella con un filo d’olio e del sale. Buonissimo accompagnato con del semplice riso basmati in bianco.

vegetables-947029_960_720.jpg

Spezzatino di seitan

Corposo, saporito e caldo, lo spezzatino è un classico invernale. Possiamo preparalo anche con il seitan, senza rinunciare praticamente a nulla! Ecco la ricetta.

Polpette di seitan

Schiacciamo con una forchetta tre patate lessate e sbucciate, quindi impastiamole con 300 grammi di seitan tritato, un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio di olio evo, e due manciate di farina di ceci. Rotoliamole quindi in un po’ di pan grattato e cuociamole in una padella antiaderente con un filo d’olio oppure in forno, a 180 gradi per 20 minuti (rigirandole). Possiamo anche farle con il sugo, cuocendole in padella insieme a 250 grammi di polpa di pomodoro, in un soffritto di cipolla e carote.

polpette.jpeg 

Spiedini di seitan e broccoli

Prepariamo il seitan tagliandolo a cubetti spessi, quindi scottiamo in acqua bollente delle cimette di broccoli. Nel frattempo, mariniamo il seitan per mezz’ora in una ciotola con della salsa di soia. Una volta pronto, infiliamolo su degli stecchini lunghi alternando seitan e cima di broccolo, seitan e cima di broccolo. Prendiamo quindi una padella-griglia antiaderente e cuociamo gli spiedini finché non saranno dorati.

Ti potrebbe interessare anche

7 ricette di seitan estive
Spezzatino di seitan
Semifreddo veg alle fragole
I coloranti alimentari naturali
Hamburger di ceci
Canederli agli spinaci in brodo
Carote al forno
Porridge
Lasagne al ragù di seitan
Tiramisù veg e senza glutine
8 ricette con il Seitan
Il seitan, cos'è, quali sono le sue proprietà e il suo uso nelle diete dei bambini

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter