8 ricette con il Seitan

Se anche voi amate il seitan e volete sfruttarne i benefici utilizzandolo al posto della carne, saprete che è davvero buono. Se però spesso rinunciate a cucinare perché non avete idee o perché vi sembra di proporre sempre gli stessi piatti sappiate che di ricette con il seitan ne esistono davvero moltissime, e in tutti i casi i risultati sono davvero gustosi.

Ma innanzitutto, cos'è il seitan? Il seitan altro non è che un alimento di origine vegetale ricco di proteine e con pochi grassi, un impasto ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan (e quindi non adatto a chi soffre di celiachia o a chi è intollerante al glutine). La sua consistenza lo rende parecchio versatile ed è ottimo in cucina per sostituire la carne e i derivati di origine animale in caso di dieta vegana o vegetariana.

Ecco 8 ricette con il Seitan: dal classico ragù alle “costolette” barbecue, i modi per cucinare questo alimento super proteico derivato dal glutine del grano tenero e dei cereali.

Il ragù di seitan 

Questa ricetta è tratta dal nostro libro “The family food”, e come tutte le ricette è davvero semplice, gustosa e adatta alle famiglie moderne e sempre di corsa come la nostra. Preparate 400 grammi di passata di pomodoro, 250 grammi di seitan al naturale, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di timo, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di olio evo e un cucchiaino di sale. Fate soffriggere in padella il seitan tritato fine con due cucchiai di olio e lasciate dorare. Intanto frullate cipolla, carota e sedano e fateli soffriggere in un’altra padella con due cucchiai d’olio e il sale, aggiungendo poi un cucchiaio di acqua, lo spicchio d’aglio schiacciato e le erbe aromatiche. Lasciate cuocere per cinque minuti lasciando asciugare l’acqua, quindi unite il seitan e cuocete a fuoco medio. Unite il pomodoro, abbassate il fioco e lasciate cuocere almeno mezz’ora.

Spiedini di seitan

Veloci, buoni e graditissimi dai bambini, gli spiedini di seitan sanno davvero di carne e sono quindi degli ottimi sostituti nelle grigliate. Gli ingredienti sono l’istant seitan, il mix di spezie per arrosto, la salsa di soia, 1 cipolla, 1 carota, l’alga kombu, il rosmarino, olio e sale. E qui trovate la ricetta completa.

Seitan mandarino e zenzero

A volte il seitan basta cucinarlo come fosse un hamburger, ma se vi annoia potete provare a energizzarne il sapore. Come ad esempio aggiungendo al seitan un po’ di zenzero fresco, dei mandarini, del sesamo e del timo. Fate marinare il seitan nel succo di due mandarini insieme a un centimetro di zenzero a fette sottili, quindi, dopo un’oretta, versate in padella un filo d’olio e mettete a cuocere le fette di seitan: fatelo dorare bene aggiungendo in padella tre o quattro cucchiai del succo di mandarino e zenzero e servite con dei semi di sesamo.

“Costolette” di seitan

Altra ricetta da provare nelle vostre grigliate sono le costolette barbecue di seitan. Realizzate prima una salsa da spennellare sul seitan: mischiate della polvere di chipotle con un cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di cipolla in polvere, 2 cucchiai di tahina, 1 tazza di acqua e due cucchiai di salsa di soia. Spennellate il seitan tagliato a fette (come fossero costolette) e cuocete sulla griglia.

https://delightfuldeliciousdelovelyblog.wordpress.com/2014/06/02/vegan-bbq-ribs-seitan-with-spicy-korean-or-spicy-traditional-bbq-sauce/

Spezzatino di seitan

Seitan, carote, sedano, cipolla, olio, vino bianco, sale, salsa di soia e prezzemolo sono gli ingredienti del nostro spezzatino. Proprio come fosse quello di carne, tritate le verdure e mettetele a soffriggere in padella con olio evo e lasciate stufare, quindi aggiungete del seitan a pezzetti, sfumate con il vino bianco, aggiungete la salsa di soia e il prezzemolo e lasciate cuocere per un quarto d’ora.

Cotolette di seitan e sesamo

Come fossero tradizionali milanesi, impanate con il pan grattato (con l’aggiunta di sesamo) le vostre fette di seitan, quindi fatele dorare in padella con abbondante olio di semi di arachide.

http://www.salepepe.it/ricette/secondi/verdure/cotolette-seitan-sesamo-rosmarino/

Burger di seitan

Tenendo presente la ricetta precedente, preparate delle cotolette di seitan (lasciandole un pochino più spesse) e servitele in panini da burger condendo con insalata, cipolle caramellate e maionese vegan! Un modo diverso e completo per proporre questo alimento.

http://www.theedgyveg.com/2014/03/17/vegan-mcdonalds-series-mcchicken-sandwich/

Seitan alla soia con riso basmati

Completissimo, questo piatto dal sapore orientale. Fate saltare in padella del seitan a cubetti impanato nel sesamo e passato nella farina, facendolo dorare su olio di oliva. Verso fine cottura sfumate con la salsa di soia, facendo formare una bella crosticina. Servite adagiando il seitan su del riso basmati in una ciotola, spolverando con del porro tagliato a fettine sottili e un altro filo di salsa di soia.

http://girlandthekitchen.com/pf-changs-vegan-mongolian-beef/

Ti potrebbe interessare anche

Gli alimenti veg più ricchi di proteine
Cos’è il seitan e come possiamo utilizzarlo in cucina
Cos’è il seitan e con quale frequenza utilizzarlo
7 ricette di seitan estive
8 ricette di seitan invernali
Polpette di salmone e zucchine
Spezzatino di seitan
Tacchino alle spezie
Pesce spada alla messinese
Purea di cavolfiore
Lasagne al ragù di seitan
8 ricette con il tofu: come cucinare il formaggio di soia

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg