7 ricette di tofu in inverno

Il tofu, o formaggio di soia, è un alimento sempre più utilizzato anche nella cucina italiana, anche se deriva dalla tradizione orientale. Ricco di proteine, è ideale per sostituire la carne, oppure semplicemente come formaggio. La sua consistenza, tuttavia, lo rende molto versatile e possiamo sperimentarlo in moltissime ricette.

Ecco quindi delle ricette con tofu da provare in inverno, calde e coccolose, deliziose e non troppo pesanti.

7 ricette di tofu in inverno: come utilizzare in inverno il formaggio di soia nei nostri piatti

La classica zuppa di miso con tofu

Tagliamo una cipolla e una carota a pezzetti piccolissimi, quindi laviamo e strizziamo un foglio di alga wakame e mettiamo tutto in una pentola a rosolare con un filo di olio. Dopo pochi minuti copriamo con un litro di acqua bollente e aggiungiamo tre cucchiaini di miso in polvere. Lasciamo cuocere per altri dieci minuti e nel frattempo tagliamo 100 grammi di tofu a cubetti. Versiamoli nella zuppa e serviamo calda.

Pasta con pomodorini e tofu

Prepariamo dei pomodorini confit disponendoli su un teglia coperta con carta da forno tagliati a metà, spolverandoli con sale, pepe e aromi e versando un filo di olio. Mettiamo in forno e cuociamo per un’ora e mezza a 150 gradi, fino a quando non doreranno un pochino. Nel frattempo cuociamo la pasta integrale, frulliamo 150 grammi di tofu al naturale con 10 grammi di yogurt di soia, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Una volta cotta la pasta, condiamola con la crema di tofu e i pomodorini.

Pane tostato con tofu e olive taggiasche

Prepariamo della crema di tofu frullando del tofu con dell’erba cipollina, un po’ di olio di sesamo e un pizzico di sale, quindi tostiamo delle fette di pane integrale. Spalmiamo la crema di tofu sul pane e completiamo con delle olive taggiasche sgocciolate.

Burger di tofu e verdure

Tagliamo a pezzetti una carota pulita e un cipollotto, quindi facciamoli saltare in padella con un filo di olio per qualche minuto. In una ciotola sbricioliamo due panetti di tofu e aggiungiamo delle spezie a piacimento (a me piace molto il curry di Madras, un cucchiaino). Amalgamiamo bene e aggiungiamo il tutto alle verdure saltate in padella. Togliamo dal fuoco dopo cinque minuti a fuoco basse e frulliamo tutto in un mixer aggiungendo del pan grattato per ottenere una consistenza comoda per formare delle palline. Inforniamo per un quarto d’ora circa a 180 gradi rigirando a metà cottura.

Tofu in padella con radicchio rosso

Buttiamo in una padella antiaderente con un filo d’olio 300 grammi di tofu a cubetti, quindi laviamo e tagliamo a strisce un radicchio rosso e aggiungiamolo subito in padella. Lasciamo appassire e verso fine cottura aggiungiamo un filo di salsa di soia, lasciando insaporire per due minuti a fiamma più alta.

Tofu al pomodoro

Semplicemente, cuociamo 200 grammi di tofu a pezzetti in una padella con un filo d’olio e aggiungiamo un barattolo di passata di pomodoro bio. Lasciamo cuocere insaporendo con delle spezie, quindi serviamo su del riso basmati bianco.

Spiedini di tofu

Al posto dei classici spiedini di carne, questi di tofu sono deliziosi. Prendiamo degli stuzzicadenti lunghi e infilziamo del tofu a cubetti alternandolo con delle rondelle di zucchine, dei peperoni, delle olive… Insomma, gli ingredienti che più amiamo. Cuociamo quindi su una griglia girando di tanto in tanto i lati.

Ti potrebbe interessare anche

5 idee di insalata di pesce azzurro
Idee di condimenti per la pasta con le verdure
Cos’è il seitan e con quale frequenza utilizzarlo
8 ricette con il tofu per la primavera
Nu3, lo shop online per chi ama il naturale
I cibi che aumentano il senso di fame
Educare i bambini all’alimentazione naturale si può
Gli alimenti che fanno bene ai capelli e alla cute
Pizzoccheri con dadolata di zucca e carote viola
Il sushi ai bambini, meglio più avanti
Topinambur al prezzemolo
Pollo alla zucca
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg