Idee di condimenti per la pasta con le verdure

Proporre ai bambini le verdure è spesso complicato, soprattutto quando non sono abituati a mangiarle o quando si trovano nel piatto quelle che proprio proprio non gli piacciono. La pasta con le verdure diventa quindi una soluzione per fare mangiare anche ai bambini tutte le verdure “nascondendole” nel condimento.

Queste sono i miei sughi preferiti, tutti con verdure variegate che seguono la stagionalità.

Idee di condimenti per la pasta con le verdure: i sughi a base di verdure per condire la pasta di tutta la famiglia

Pasta con radicchio e ceci

In autunno e inverno quando è disponibile il radicchio rosso, tagliamo il radicchio e mettiamolo a rosolare in padella con dell’olio, lasciandolo poi cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Verso la fine versiamo un filo si salsa di soia e completiamo con dei ceci frullati con un goccio di acqua di cottura della pasta, mescolando bene e usando come sugo.

Pasta con salvia e funghi

Le tagliatelle con salvia e funghi sono davvero deliziose. Prendiamo dei funghi freschi o surgelati tagliati a pezzetti e saltiamoli in padella con dell’olio e uno spicchio di aglio, condendo verso la fine con una spolverata di prezzemolo. Aggiungiamo anche qualche foglia di salvia fresca e usiamo questo sugo per condire la nostra pasta.

Sugo verde di spinaci

Perfetto sia per la pasta che per il risotto, il sugo di spinaci è super verde ed è davvero molto benefico. Anche i bambini che solitamente non mangiano gli spinaci lo adoreranno. Ecco la ricetta.

Pesto di cavolo viola

In autunno il cavolo viola è davvero un bell’ingrediente, per sapore, benefici e colore. Sbollentiamo per dieci minuti in acqua bollente 100 grammi di foglie di cavolo viola, scoliamole e frulliamole poi con 40 grammi di pinoli, 50 grammi di pecorino, un goccio d’olio e un pizzico di sale. Mentre la pasta cuoce utilizziamo un cucchiaio di acqua di cottura per ammorbidire il sugo, quindi condiamo la pasta.

Pasta patate, fagiolini e pesto

Un classico della cucina italiana, la pasta con pesto è buonissima e super verde, benefica e gustosa. Ecco la ricetta per prepararla con patate, fagiolini e pesto, un piatto che amano sempre anche moltissimi bambini.

Pasta e zucchine


Anche la pasta con le zucchine è un classicone che tuttavia piace sempre, anche perché le zucchine sono una verdura solitamente amata anche dai bambini. La ricetta è questa, e oltre che molto buona è anche di semplicissima preparazione.

Pasta con sugo viola

Barbabietole e semi di zucca sono la base di questo sugo bello e buono: bolliamo 300 grammi di barbabietola (o utilizziamo quella già bollita) e frulliamola con 100 grammi di semi di zucca, 50 grammi di formaggio grattugiato (o lievito in polvere), 3 cucchiai di olio, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale grosso. Otterremo un pesto viola davvero molto buono e invitante.

Ti potrebbe interessare anche

5 idee di insalata di pesce azzurro
7 ricette di tofu in inverno
Idee di condimenti invernali per la pasta
Come riciclare gli avanzi di pasta con i broccoli
5 alternative di pasta con i broccoli
Cos’è il seitan e con quale frequenza utilizzarlo
Come fare la pasta con il coperchio magic cooker
Pasta con crema al radicchio
Nu3, lo shop online per chi ama il naturale
I cibi che aumentano il senso di fame
Educare i bambini all’alimentazione naturale si può
Gli alimenti che fanno bene ai capelli e alla cute
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg