8 ricette con il tofu per la primavera

Sapete come cucinare il tofu? Questo derivato della soia ricchissimo di proteine è un’alternativa molto valida e saporita della carne, sia per chi non la mangia per scelta, sia per chi decide di ridurla, sia per chi vuole provare un sapore nuovo e delizioso!

Ecco quindi 8 idee per mangiare il tofu in primavera, con ricette pratiche, veloci, variegate e sane.

8 ricette con il tofu per la primavera: come cucinare il tofu nella stagione primaverile

Sandwich con tofu, avocado e peperoni

Possiamo utilizzare il tofu o come crema (frullandolo con un filo d’olio, poca acqua e del pepe) oppure al naturale tagliandolo a fettine. Lo utilizzeremo per farcire due fette di pane integrale tostato insieme a delle fette di avocado fresco e a dei peperoni grigliati.

tofu-2686110_960_720.jpg

Insalata con tofu grigliato

Il tofu è delizioso anche grigliato: basta oliare leggermente una padella antiaderente o una griglia e cuocere a fiamma alta delle fette di tofu cosparse delle nostre spezie preferite. Questo andrà poi in una ciotola insieme a dell’insalatina, a degli edamame, pomodorini, porro, uova sode e avocado (o con gli ingredienti che più amiamo, in base alla stagionalità), da condire poi con salsa di soia (o, in alternativa, con il classico olio, sale e pepe).

photo-1546069901-ba9599a7e63c.jpeg

Zuppa di miso

La classica zuppa di miso, rivisitata e semplificata, è perfetta nei mesi primaverili, quando il caldo non ha ancora invaso le nostre giornate. Facciamo scaldare dell’acqua e quando bolle aggiungiamo due cucchiaini di miso e qualche rondella di cipollotto, lasciando insaporire qualche minuto. Prima di servire, aggiungiamo del tofu a cubetti e gustiamo calda in piccole ciotole.

Miso_soup_by_cathykid_in_Taipei.jpg

Crema spalmabile di tofu e olive

Questa crema è davvero una delizia e io la preparo davvero molto spesso, perché diventa sia un accompagnamento su dei crostini, sia un pinzimonio alternativo, sia un condimento per i panini del pranzo. La ricetta è qui.

Ramen rivisitato

Con il brodo di miso di cui parlavamo sopra possiamo preparare anche un veloce piatto di ramen: basta aggiungere dei noodles cotti, un uovo sodo, qualche cubetto di tofu e dell’erba cipollina tagliata fine, mangiando tutto ben caldo con un cucchiaio e delle bacchette.

photo-1547928578-bca3e9c5a0ab.jpeg

La carbonara vegana

In questa ricetta troverete come preparare una deliziosa carbonara utilizzando al posto delle classiche uova il tofu! Non l’avete ancora provata? Beh, fatelo presto!

Tofu strapazzato

Ricetta semplicissima i cui ingredienti sono dei cubetti di tofu e delle spezie, oltre ad un po’ d’olio d’oliva. Scaldiamo in padella antiaderente tre cucchiaini di olio di oliva, quindi aggiungiamo il tofu a cubetti e mescoliamolo con un cucchiaio di legno, sfaldandolo bene. Aggiungiamo anche del curry e della curcuma (e se vogliamo un po’ di paprika), quindi continuiamo a mescolare sfaldando il tofu. Cuociamo per 5-10 minuti e serviamo quando ben dorato.

photo-1528712306091-ed0763094c98.jpeg

Tofu alla menta all’indiana

Infine, una ricetta super, dal risultato visivamente bellissimo e pazzesca a livello di gusto: gli ingredienti sono tofu, menta, youry, cumino, pepe e coriandolo, e la ricetta la trovate qui.

Ti potrebbe interessare anche

8 ricette con il tofu: come cucinare il formaggio di soia
Crema spalmabile di tofu e olive
Formaggio spalmabile vegan (versione dolce)
Muffin in sfoglia con patate e broccoli
4 ricette di mix di spezie
Pink lady cream
Signore e signori, vi presento le proteine vegetali
Nuggets vegetali
Pink lady cream
Tofu alla menta all'indiana
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter