10 idee per usare i pallet con i bambini

Il riciclo è ormai un must. E i pallet lo sono altrettanto! Il loro materiale e la loro forma scomponibile li rende versatili, solidi e utili. Ecco perché nelle nostre case ne spuntano sempre di più, declinati nelle più svariate forme e soluzioni.

Anche per i bambini, però, è possibile sfruttarli. A casa, all’asilo o a scuola queste strutture di legno possono trasformarsi in tantissimi mobili da sfruttare in mille modi!

Ecco 10 idee per usare i pallet con i bambini: le soluzioni per trasformare i bancali in legno in utili e bellissimi mobili per la casa o per la scuola

  • Semplicemente dipingendoli con i colori che più vi piacciono, otterrete dei bellissimi, ordinatissimi e originalissimi scaffali orizzontali per i libri. L’unica accortezza, come sempre con i pallet, è fare attenzione a grattarli ben bene per togliere tutte le schegge, pitturandoli poi con della vernice apposta.

(foto 1 http://www.1001pallets.com/2013/02/books-racks/)

  • Se invece vi piacciono i tradizionali scaffali a parete, provate a scomporre i vostri bancali, rimontandoli in modo da ottenere mensole da appendere sul muro della cameretta. I libri ci staranno benissimo, anche perché è adatto a tutti i formati!

(foto 2 http://www.woohome.com/diy-2/26-fabulous-diy-pallet-projects-for-your-kids)

  • Per il giardino di casa o di scuola, cosa c’è di più divertente della sand box? Una piscinetta riempita di sabbia per avere una sensazione di mare anche in città! Naturalmente costruendola con i nostri amati pallet.

(foto 3 http://www.prakticideas.com/diy-sand-box-using-wooden-pallet/)

  • Seggioline piccole, colorate e fatte con un materiale naturale: usando le assi dei pallet otterrete delle sedute per bambini in stile assolutamente montessoriano!

(foto 4 http://www.recycled-things.com/furniture/pallet-made-furniture-for-kids/)

  • Lo stesso discorso vale per la cucina giocattolo: mica in plastica! Meglio in legno, costruendola da zero riciclando i bancali. Il materiale naturale, la dimensione a misura di bambino e la funzionalità (il gioco di imitazione del mondo adulto) fanno della cucina uno strumento perfetto per raggiungere l’indipendenza insegnata da Maria Montessori.

(foto 5 http://www.palletfurnitureprojects.com/kids-furniture/pallet-mud-kitchen-for-kids/)

  • I pallet sono un’ottima base anche per delle piccole tende, nascondigli o angoli lettura: guardate questa che meraviglia, con dei tessuti colorati e delle piccole luci a creare l’atmosfera giusta!

(foto 6 http://twobirdsboutique.blogspot.it/2012/09/penny-finching-weekend-projects.html?showComment=1346789027711)

(foto 7 http://ourtaylorlife.blogspot.it/2014/05/i-built-bike-rack.html)

  • Anche le altalene diventano ancora più carine e divertenti quando si utilizzano i pallet: le potete creare classiche e tradizionali…

(foto 8 http://www.upcycleart.info/woodworks/pallets/awesome-pallet-recycling-ideas/)

  • … Oppure in stile “amaca”, e cioè rendendole super comode per pisolini-bambini insuperabili!

(foto 9 http://www.apartmenttherapy.com/5-outdoor-diy-kids-projects-for-summer-fun-205206)

  • E, infine, ecco il lettino realizzato con i bancali: come sempre basta levigare benissimo le assi e appoggiarle a terra. Dopodiché procuratevi un bel materasso, e otterrete un lettino montessoriano perfetto, basso, comodo, semplice e anche efficiente (pensate agli scomparti tra le assi: sono un ottimo scomparto per tenere libri o giocattoli!).

(foto 10 http://www.recycled-things.com/furniture/pallet-toddler-bed-plans/)

Ti potrebbe interessare anche

Come crescere bambini rispettosi dell'ambiente
10 giochi da realizzare con gli scatoloni di carta
Ispirazioni dai meravigliosi ambienti delle scuole di Reggio
Come creare uno spazio gioco Montessori in casa per bambini da 6 a 18 mesi

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna